Meteo, bye bye inverno arriva la primavera

Le previsioni meteo per la settimana: che colpaccio, arriva il caldo. Fino a quando dura

Scoppia il caldo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo Burian scoppia la primavera. Se fino a qualche giorno fa dovevamo vedercela con il freddo della Siberia, la neve e le temperature sottozero ora le nostre preoccupazioni saranno ‘dove andiamo in spiaggia?’ e ‘che mi metto?’. Già perché stano alle previsioni meteo per i prossimi giorni quello che ci aspetta è davvero una primavera con temperature oltre i 20 gradi e un cielo soleggiato.

Potete mettere via piumoni e piumini e tirare giù dall’armadio le maglie più leggere. Attenzione però che l’inverno non è finito. Marzo si sta già strofinando le mani perché una perturbazione gelida ci farà tornare in pieno inverno.

Meteo prossimi giorni: arriva il caldo

Il freddo già da qualche giorno ha ormai lasciato spazio a temperature più miti, ma quello che accadrà questa settimana sarà una vera e propria primavera. L’Alta Pressione conquisterà spazio e dominerà il nostro Paese portando i termometri a salire non solo al Centro e al Sud ma anche sul Nord Est.

La settimana inizia con la fastidiosa presenza della nebbia nella valli del Nord, ma già da martedì 23 febbraio questo fenomeno tenderà a ridursi. Bisognerà farci i conti con la foschia al mattino presto sulle regioni settentrionali, mentre sulle coste adriatiche ci saranno delle nubi a togliere un po’ di luce. Altrove splenderà il sole e il termometro avrà un’avanzata verso l’alto.

Mercoledì 24 febbraio ci sarà un ulteriore aumento termico e un’ulteriore riduzione della nebbia al Nord. Sarà una giornata di inizio primavera con la colonnina di mercurio che arriverà a 22 gradi in Toscana (Pistoia, Pisa, Firenze e Prato), sulla Sardegna specie nelle aree interne, sulla Sicilia dove si toccheranno anche i 25 gradi nelle zone interne e una scappata al mare sarà obbligatorio farla, e perfino sul Trentino nelle vallate si arriverà oltre i 20 gradi.

Tutta Italia sarà avvolta da un’aria decisamente più calda e l’irraggiamento solare farà il resto. Giusto al Nord ovest avremo qualche grado in meno, ma in un contesto comunque tiepido. A Roma la massima sarà di 20 gradi, a Milano di 18, a Torino di 16 gradi.

Questo clima primaverile ci accompagnerà per tutta la settimana e solo nel weekend questo scudo di Alta Pressione inizierà ad infrangersi. Domenica 28 febbraio l’aria si farà più fresca e nei giorni seguenti un’ondata di aria dal Polo Nord discenderà sull’Italia. Sarà il tempo di ritirare fuori i piumini e viversi così l’ultimo colpo di coda dell’inverno.

Impostazioni privacy