Dieta di primavera: come rimettersi in forma prima dell’estate

Come perdere i chili di troppo in vista dell’estate? I consigli per una dieta e una alimentazione sana.

Rimettersi in forma per l'estate
Cosa mangiare per perdere peso – Pixabay

Se non ora quando? Questa è la domanda che moltissime persone, soprattutto noi donne, si stanno ponendo in questo periodo dell’anno. Vediamo stagliarsi in lontananza il profilo della primavera e, subito dietro, in agguato, l’estate.

La prova costume è il momento più difficile dell’anno per chi ama mangiare e non è un accanito frequentatore delle palestre o dei centri fitness. Spogliarsi dei maglioni e dei jeans e iniziare a indossare gonne o, peggio, bikini, è sempre un po’ difficile.

Per arrivare però preparati all’estate torna prepotente la domanda  retorica dell’inizio: se non ora quando? È infatti questo il momento giusto per cercare di regolare un po’ la nostra alimentazione e buttare giù qualche chiletto di troppo. Come? Con una buona dieta e un po’ di fitness. E no, lo zapping non è possibile considerarlo come attività fisica!

Il segreto per la prova costume: una dieta professionale

Il segreto per rimettersi in forma in vista della primavera e dell’estate è indubbiamente una dieta. Ma non esistono piani alimentari miracolosi. O meglio. Se smettete di mangiare e decidete di nutrirvi di aria per una settimana magari perdete anche qualche chilo, ma al primo boccone di pastasciutta recupererete tutto con gli interessi.

Fare una dieta significa sempre e solo affidarsi a dei professionisti del settore. Le diete fai da te non funzionano quasi mai perché non tengono conto di diverse caratteristiche fisiche che si differenziano da persona a persona. Dal peso, all’indice di massa grassa e massa magra, passando per l’indice metabolico e alla ritenzione idrica. Per sapere correttamente cosa mangiare quindi è bene affidarsi ad un dietista o ad un nutrizionista.

Mangiare meglio per perdere peso

Tuttavia, se i vostri standard alimentari sono fast food, pizza, 2 etti di pasta al giorno e zero frutta e verdura, qualcosa potreste iniziare già a fare da soli! In primis dovete ricordarvi che una dieta variegata e ricca di fibre è importante.

Mangiare frutta e verdura almeno una volta al giorno è importante per la nostra salute e, allo stesso modo, evitare di abusare di junk food o cibi pronti è fondamentale. Sono comodi e anche buoni, ma spesso sono solamente molto calorici e pieni di zucchero. Elementi che si scontrano ovviamente con l’idea di rimettersi in forma. Spesso i chili di troppo di cui ci lamentiamo sono dovuti ad una cattiva alimentazione quindi, ma anche a dei comportamenti alimentari sbagliati come digiuni, pasti saltati ecc ecc.

Dieta di primavera
Consigli per perdere peso – Pixabay

Questi sono quindi un po’ di consigli e di indicazioni per ricominciare a mettersi a dieta e soprattutto sentirsi meglio con noi stessi in vista dell’estate!

Impostazioni privacy