Come non far appannare gli occhiali con la mascherina

I 10 trucchi rapidi per evitare il fastidioso appannamento degli occhiali con la mascherina chirurgica e ffp2

occhiali appannati mascherina
Come non far appannare gli occhiali con la mascherina

In periodo di pandemia chi porta gli occhiali combatte quotidianamente con una visione appannata della vita. Eh già perché indossando la mascherina gli occhiali si appannano e per tornare a vederci bisogna sacrificare la vista o rischiare il contagio. Insomma o togliere gli occhiali e pulirli o spostare la mascherina. Ma come non far appannare gli occhiali con la mascherina?

Un problema che sembra secondario eppure per chi indossa gli occhiali è invece di fondamentale importanza. Chi può è passato all’uso delle lenti a contatto o ha acquistato delle speciali lenti antiappannamento, ma per tutti gli altri ci sono dei trucchi facili per evitare finalmente questo fastidioso problema sia con le mascherine chirurgiche sia con le FFP2.

Leggi anche -> Come combattere l’acne da mascherina << 

Come evitare di far appannare gli occhiali con la mascherina

Innanzitutto è bene sapere perché gli occhiali si appannano. Questo succede perché l’aria espirata con la mascherina va verso l’alto dove si trovano gli occhiali. Il vapore acqueo si condensa sulle lenti formando delle minuscole goccioline che rendono difficoltosa la vista.

Quello che bisogna fare dunque è evitare che il vapore acqueo salga e fuoriesca dall’alto. La mascherina deve essere aderente al viso e poggiare bene sul naso. Per questo l’anima di fil di ferro presente nelle mascherine è essenziale per una perfetta adesione.

Le mascherine FFP2 hanno ancora una maggiore aderenza al viso riducendo dunque il problema dell’appannamento, ma non eliminandolo.

I 10 trucchi per evitare che gli occhiali si appannano

  • Indossare perfettamente la mascherina
  • Sigillare la mascherina
  • Occhiali sopra la mascherina
  • Allargare i naselli
  • Trattamento antiappannante
  • Lavare gli occhiali
  • Applicare del sapone
  • Passare della schiuma da barba
  • Passare della cera della candela
  • Mettere un fazzoletto dentro la mascherina

Indossare la mascherina superaderente

Il primo step per evitare che gli occhiali si appanino è indossare la mascherina correttamente. Non deve essere troppo larga e nel caso stringete gli elastici fin quando non la sentite aderente. Le mascherine ffp2 oltre a garantire una maggiore sicurezza limitano l’appannamento degli occhiali se indossata correttamente.

Sigillare la mascherina

I chirurghi abituati ad indossare la mascherina per moltissime ore al giorno ricorrono a un trucco semplice quanto efficace: mettete del nastro bioadesivo sul ponte del naso. E’ quello infatti il punto in cui l’aria espirata risale e finisce sulle lenti.

Occhiali sopra la mascherina

Un trucco semplice è quello di mettere gli occhiali sopra la mascherina. Quest’ultima deve essere indossata alta e l’occhiale sopra la mascherina.

Allargare i naselli per non far appannare gli occhiali

Se la montatura ha i naselli allargarli vuol dire scostarli dal viso. L’aria espirata dunque uscirà fra il viso e l’occhiale non impattando sulla lente.

Usare uno spray antiappannante

La soluzione più efficace e più semplice è quella di acquistare uno spray antiappannante Lo potete acquistare dal vostro ottico di fiducia: basta spruzzarlo sulle lenti, strofinare delicatamente con un panno morbido in microfibra e i vostri occhiali sono protetti.
In commercio si trovano anche delle salviette umidificate con antiappannante che possono essere portate comodamente in borsa. Una volta passate sulle lenti non è necessario asciugare con un panno.

Lavare gli occhiali

occhiali
Lavare gli occhiali è un buon modo per evitare l’appannamento

Prima di uscire lavate gli occhiali con acqua e sapone e fateli asciugare all’aria . Il sapone lascia un sottilissimo film che rende difficoltoso che la condensa si posi.

Applicare del sapone liquido

Se volete un effetto antiappannante più duraturo prendete del sapone liquido versatene una goccia sulla lente e strofinatela su tutta la superficie. Il sapone evita che il vapore acqueo si posi.

Applicare la schiuma da barba

Un altro prodotto di uso casalingo che evita l’appannamento degli occhiali con la mascherina è la schiuma da barba. Prendete un piccola quantità di schiuma da barba, non più di una nocciolina, e passatela sul lato interno ed esterno della lente. Aspettate qualche secondo e poi sciacquate con acqua tiepida e tamponate con un panno in microfibra pulito. In questa maniera la condensa non si poserà sulla lente.

schiumabarba
La schiuma da barba efficace rimedio fai da te contro l’appannamento delgi occhiali

Applicate della cera

Se in casa avete una candela bianca passatela sulla lente sia nella parte interna che esterna. Passateci poi un piccolo quantitativo di sapone e infine risciacquate delicatamente e asciugate tamponando o lasciando gli occhiali all’aria. La cera crea un film protettivo che impedisce la formazione di condensa.

Mettere un fazzoletto 

Per far assorbire il vapore acqueo prodotto potete mettere un fazzolettino di carta fra la bocca e il naso. Così non arriverà ad appannare le lenti.

Impostazioni privacy