Come lavare in lavatrice i piumini e le giacche invernali?

Lavare e igienizzare giacche, piumini e cappotti prima di rimetterli nell’armadio. Come fare per non rovinarli?

Lavatrice, come pulire giacche e piumini
Come lavare piumini in lavatrice – Pixabay

Parliamoci chiaro. Ora che vediamo la luce in fondo al tunnel della bella stagione in arrivo, c’è qualcosa che ci turba. I piumini e le giacche invernali. Le abbiamo usate, ce le siamo godute, ma quest’anno non possiamo rimetterle nell’armadio senza lavarle. Assolutamente no! Se abbiamo sgarrato qualche volta in passato, ora abbiamo imparato l’importanza dell’igiene e quindi scoprire come lavare le giacche e i piumini in casa e in lavatrice diventa fondamentale.

Vuoi conoscere tutte le ultime news dal mondo lifestyle? Le trovi qui!

I consigli per lavare i piumini in lavatrice

La prima cosa che ci teniamo a dirvi è ovvia. Se non siete sicuri e siete particolarmente legati a quella giacca rivolgetevi ad una lavanderia professionale. Con pochi euro avrete un risultato perfetto e vi consegneranno il piumino o la giacca invernale anche già bella fasciata e pronta da infilare nell’armadio. Se invece volete provare a lavare questi indumenti da soli ecco qualche consiglio che non potete proprio dimenticare!

  • Occhio all’etichetta: se sulla vostra giacca o sul vostro piumino c’è scritto che non potete lavarlo in lavatrice non tuffatevi in esperimenti strani. Affidatevi alle istruzioni perché significa che quel capo ha bisogno o di un trattamento particolare che non potete fare da soli. Se invece trovate le istruzioni e i gradi, potete agire!
  • Tasche, cappucci e pelo: prima di buttare tutto in lavatrice dovete fare un check del vostro piumino o della vostra giacca invernale. Svuotate le tasche, staccate il pelo o il cappuccio e lavate le parti più piccole a mano.
  • Giratelo al contrario: per essere sicuri di non rovinare il vostro piumino in lavatrice, rivoltatelo al contrario. Non fate lavaggi superiori ai 30° ed evitate l’ammorbidente. Spesso per le giacche invernali non fa per niente bene!

Leggi anche -> Come non far appannare gli occhiali con la mascherina: 10 trucchi e rimedi <<

Come lavarlo a mano? 

Se non vi fidate della lavatrice non dimenticate che potete lavare il piumino, il cappotto a mano. Non è un lavoro facilissimo, ma sarete certi di un risultato non aggressivo. Generalmente infatti bisogna solo lasciare il cappotto in ammollo, con acqua tiepida e aggiungere un po’ di detersivo. Successivamente, trascorse circa due ore, come riporta Donna Fanpage, potrete procedere al risciacquo.

Come pulire giacche invernali
Come lavare le giacche invernali a mano? – Pixabay

Ora avete tutte le indicazioni possibili per lavare il vostro piumino invernale o la vostra giacca senza rischiare di rovinarla! Vi sentite sicuri?

(Fonte immagini Pixabay)

Impostazioni privacy