“E’ morto Claudio Amendola”, arriva poi la smentita. Cosa è successo

Su Wikipedia viene pubblicata la data della morte di Claudio Amendola. Poi viene cancellata. Si tratta di una fake news. Ecco cosa c’è dietro

Claudio Amendola
Claudio Amendola, su wikipedia apparsa la data della sua morte

Claudio Amendola è morto. E’ questo quanto riporta Wikipedia poco dopo la mezzanotte del 12 gennaio. La notizia fa subito il giro del web, ma non si trova riscontro. Già perché fortunatamente si tratta solo di una notizia falsa. Claudio Amendola l’amatissimo attore romano sta benone. Ma com’è possibile che nel noto sito enciclopedico venga pubblicata una notizia del genere e non ci sia nessun controllo?

Qualche decina di minuti più tardi la data di morte viene cancellata dal profilo di Claudio Amendola su Wikipedia. Ma ormai gli screenshot ci sono e circolano in rete e gli utenti se la prendono con il sito. Ma dietro quella che sembra essere una svista madornale e offensiva sembrerebbe esserci una motivazione dietro.

Perché Wikipedia ha annunciato la morte di Claudio Amendola

Lo screenshot di quanto apparso su Wikipedia

Il giorno prima dell’errore di Wikipedia in rete è circolato un video che ha per protagonista proprio Claudio Amendola. Il filmato è parte della campagna ‘Sicuri al Cuore’ promossa dalla GISE, la Società Italiana di Cardiologia Interventistica, di cui Amendola è testimonial. L’attore romano nel 2017 ebbe un infarto, un evento che gli ha cambiato la vita, come lui stesso ha raccontato.

Nel video mirato a sensibilizzare sulle malattie cardiologiche e sulla necessità di pronti interventi Claudio Amendola in primo piano scandisce il ‘tempo’ e ammonisce: ‘non perdere tempo perché il cuore non aspetta’. Dando indicazioni su come agire in caso di dolore al petto, primo sintomo di un possibile attacco cardiaco.

Forse dunque la data di morte sul profilo di Claudio Amendola su Wikipedia è stata messa perché qualcuno ha ipotizzato che quel video fosse un lascito o per rafforzare quel messaggio. Ironia della sorte a breve l’attore romano sarà protagonista di un film dal titolo ‘ i cassamortari’, ovvero i becchini.

Impostazioni privacy