Come usare il pc in modo sostenibile: i trucchi per non sprecare energia

Trucchi e consigli per usare il computer in modo ecologico e non sprecare troppa energia.

Usare il pc in modo sostenibile
Computer: come usarlo in modo ecologico

Usare il computer in modo sostenibile è possibile! Già perché anche il mezzo con cui lanciamo le nostre campagne anti-inquinamento o tramite cui seguiamo i gruppi come Fridays For Future a suo modo in realtà sta usando energia e soprattutto, a seconda dei modelli, potrebbe inquinare. Quali sono le regole allora per usare il computer in modo ecologico?

Come scegliere e smaltire il pc in modo sostenibile

La prima cosa da sapere è che, è vero, i computer nuovi sono studiati per avere il minor dispendio energetico possibile, ma questo non implica il doverne cambiare uno all’anno anzi. È sempre meglio saper usare il pc al meglio per farlo funzionare il più a lungo possibile. Se dovete cambiarlo poi ricordate di smaltirlo nel modo giusto. La soluzione migliore sarebbe quello di donargli una nuova vita: rivendendolo oppure dandolo ad un negozio di elettronica o a una scuola che potrebbe aver bisogno di un computer.

Come usare il computer in modo ecologico e risparmiare

Per quanto riguarda l’utilizzo invece ecco le accortezze da avere per usarlo nel modo più green possibile.

  • Spegni sempre il monitor. Ricordati che alcuni computer non hanno la modalità di spegnimento automatico dello schermo.
  • Addio screensaver: il loro utilizzo è simpatico, ma comporta un grande dispendio di energia.
  • Attenzione alla luminosità: se la abbassate avrete una maggior durata della batteria e farà bene non solo al vostro pc, ma anche ai vostri occhi che saranno maggiormente riposati.
  • Non tenerlo sempre attaccato alla presa: se staccate la spina e utilizzate il vostro pc solo tramite la batteria avrete un risparmio energetico interessante. Inoltre questo gioverà anche alla salute del vostro computer.
Computer: come usarlo in modo sostenibile
Pc, i consigli per risparmiare energia

Questi sono solo alcuni consigli per usare il vostro computer in modo più ecologico e riducendo l’utilizzo dell’energia. Mettendoli in pratica con costanza avrete fatto ulteriormente la vostra parte per rendere la vostra realtà il più sostenibile possibile.

(Fonte DMNow – Fonte Immagini Pixabay)

Impostazioni privacy