Otto e Mezzo, lite tra la Gruber e la Boschi: “Basta, così non si capisce nulla”

Durante l’ultima puntata do Otto e Mezzo c’è stato un diverbio tra Lilli Gruber e Maria Elena Boschi sulla contestazione di Italia Viva.

Scontro tra Maria Elena Boschi e Lilli Gruber a Otto e Mezzo

Nel programma di approfondimento politico di La7, Otto e Mezzo, ieri sera Lilli Gruber ha invitato Maria Elena Boschi per parlare dello stallo creatosi lunedì pomeriggio sul Recovery Plan. Il governo, infatti, ha presentato una prima bozza di quello che è il progetto da presentare all’Unione Europea per ottenere i 200 miliardi di finanziamenti del Next Generation Eu.

Tra i partiti al governo, però, c’è stata la netta opposizione di Italia Viva, partito creato da Renzi dalla scissione dei suoi fedelissimi dal PD. I renziani sono contrari al fatto che la gestione del Recovery Plan e dunque dei finanziamenti, venga affidata a dei tecnici. Per capire meglio i punti che contestano a conte gli esponenti di Italia Viva, Lili Gruber ha chiesto a Maria Elena Boschi di chiarire agli italiani le motivazioni di tale opposizione.

Scontro tra Lilli Gruber e Maria Elena Boschi

Scontro tra Maria Elena Boschi e Lilli Gruber a Otto e Mezzo

Rispondendo al quesito della conduttrice, che le chiedeva se avessero intenzione di creare una crisi di governo in piena emergenza Covid, la parlamentare ha detto: “Ovviamente ci auguriamo di non doverlo fare e che il premier ci ascolti, ma se noi siamo responsabili deve esserlo anche lui”. La Boschi ha successivamente aggiunto: “Chiediamo innanzitutto di spendere i 200 miliardi per i cittadini italiani e non per i consulenti, di non sostituire il governo con una task force dopo aver già rimpiazzato il Parlamento con le dirette Facebook. Chiediamo di affrontare i problemi su un tavolo, a partire dal vaccino Covid”.

Leggi anche ->Covid, Conte chiude i ristoranti a Natale e Santo Stefano

Prima che l’ospite continuasse il proprio intervento, la conduttrice l’ha fermata dicendo: “La devo fermare. I cittadini a casa non capiscono nulla così. Voi siete in questo governo, ci siete entrati come Pd, poi avete fatto la spaccatura dopo che avete ottenuto i ministri in questa Renzi, adesso lei mi sta facendo l’elenco di cose che non vanno?”.

Leggi anche -> io sto morendo: parla Covid, Conte chiude i ristoranti a Natale e Santo Stefano

Ma la Boschi non è d’accordo con questa lettura degli ultimi accadimenti politici e risponde: “Si è persa qualche puntata precedente allora: abbiamo contribuito fortemente a far nascere questo governo per non dare i pieni poteri a Salvini, ma adesso non siamo disponibili a darli a Conte. Di fronte ai problemi non possiamo far finta di non vedere e sentire”.