Emergenza Covid, bollettino 2 dicembre: 20mila nuovi positivi, 684 morti

Pubblicato il bollettino di oggi 2 dicembre 2020 riguardante l’emergenza Covid: 20 mila nuovi positivi e 684 morti nelle ultime 24 ore.

Bollettino Covid 2 dicembre (Websource)

Quella di oggi è stata una giornata intensa per il governo che sta lavorando per stendere il testo definitivo del Dpcm valevole per il mese di dicembre. Come ormai noto da diverse settimane, ci sarà un decreto apposito per le festività natalizie che comprende delle regole maggiormente restrittive per i giorni di festa. Le ipotesi trapelate questa mattina escludono la chiusura dei ristoranti nei giorni di festa, mentre confermano il coprifuoco e l’impossibilità di spostarsi tra le varie regioni.

Leggi anche ->Covid, il Regno Unito brucia le tappe e approva il vaccino Pfizer

La novità invece riguarda la possibilità della chiusura dei confini tra i comuni durante i giorni di festa. Secondo questa ipotesi, il governo vorrebbe impedire gli spostamenti da comune a comune anche nelle zone gialle nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Un’ipotesi che ha generato una dura reazione sul web da parte dei cittadini, scontenti per una decisione che penalizzerebbe alcune persone. Questo di fatto impedirebbe a moltissime persone di potersi incontrare con i parenti, distanti pochi chilometri, ma residenti in comuni differenti. Confermata infine anche la chiusura dei ristoranti dopo le diciotto, decisione che permetterebbe di evitare i veglioni nei ristoranti per Natale e per Capodanno.

Leggi anche ->Covid a Natale, Ue: no alle messe con assembramenti

Covid, bollettino 2 dicembre: 20 mila nuovi casi e 684 morti

Come ogni giorno, anche oggi il Ministero della Salute ha condiviso i dati del bollettino giornaliero sull’emergenza Covid. Il numero dei nuovi positivi è aumentato rispetto a ieri, sono infatti 20.709 i contagiati nelle ultime ore, ma è aumentato anche il numero dei tamponi effettuati: 207.143. Scende il numero dei morti giornalieri: sono 684 le vittime delle ultime 24 ore, ieri erano state 785. Sale il numero dei guariti (+38.740), sono quindi attualmente 32.454 gli attualmente ricoverati in reparti covid e 3.616 quelli in terapia intensiva.

Dati aggregati Ministero e ISS 2 dicembre

 

Impostazioni privacy