Bonus mobilità per bici e monopattini: si fa richiesta il 3 novembre

Bonus mobilità: il 3 novembre si può fare richiesta per l’acquisto di bici e monopattini.

bonus mobilità bici monopattini
Richiedere il Bonus mobilità per bici e monopattini (Foto di David Vives da Pixabay)

Dopo numerosi rinvii arriva finalmente il bonus bici e monopattini da 500 euro, conosciuto anche come bonus mobilità. Si tratta della somma che il governo ha stanziato per incentivare l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici per favorire una mobilità sostenibile nelle città più grandi.

Già previsto dal Decreto Clima, il nuovo bonus ha acquistato particolare importanza in questi mesi di pandemia, per favorire la circolazione indipendente ma non inquinante dei cittadini. Per molti, infatti, è importante spostarsi in bici in città, evitando i mezzi pubblici, a rischio di contagio da nuovo coronavirus.

Il “click day” per fare richiesta scatta martedì 3 novembre alle 9 del mattino. Ecco come funziona il bonus e come richiederlo.

Leggi anche –> Allarme dei medici: “Lockdown immediato per Milano”

Bonus mobilità per bici e monopattini: richiesta il 3 novembre

I cittadini residenti nei Comuni italiani con più di 50mila abitanti (nei capoluoghi di Regione, di Provincia e nelle Città metropolitane anche con meno di 50mila abitanti) che abbiano acquistato biciclette o monopattini nel periodo che va dal 4 maggio al 31 dicembre 2020 hanno diritto al bonus mobilità che coprirà il 60% della spesa, fino a un massimo di 500 euro.

Il bonus era stato ampiamente annunciato la scorsa primavera per favorire una nuova mobilità in tempo di pandemia. Finora, però, non era stato ancora attuato. Ora, il Ministero dell’Ambiente mette a disposizione degli aventi diritto i 210 milioni di euro stanziati per il bonus. Una somma che potrebbe essere aumentata nel caso non si riuscisse a soddisfare tutte le richieste.

Martedì 3 novembre alle 9.00 del mattino scatta il “click day” per fare la richiesta del bonus. Dovrete essere pronti e veloci ad accedere al sito perché le richieste saranno accettate a seconda dell’ordine di arrivo. Il bonus, infatti, sarà assegnato ai primi che inseriranno i loro dati e i documenti di acquisto di bici e monopattini.

La procedura per ottenere il bonus mobilità

Per richiedere il bonus mobilità fino a 500 per la copertura delle spese di acquisto di biciclette e monopattini, dovete seguire la seguente procedura.

  1. Collegatevi al portale appositamente creato per il bonus: www.buonomobilita.it.
  2. Registratevi con le vostre credenziali SPID (che dovete già avere).
  3. Inserite i documenti di acquisto, fattura o scontrino parlante, già scannerizzati.
  4. Inserite il vostro codice IBAN.

Il bonus copre gli acquisti di bici e monopattini fino al 31 dicembre, dunque anche per acquisti futuri, entro l’anno. In questo caso otterrete un voucher. Dovete però considerare che non tutti i rivenditori potrebbero accertare il voucher, quindi potrebbero rifiutarlo.

Attenzione all’accesso al sito web che potrebbe andare in crash, bloccarsi, per il numero elevato di richieste.

Ulteriori informazioni le trovate a questa pagina del portale del Ministero dell’Ambiente: www.minambiente.it/comunicati/bonus-mobilita-dalle-9-di-domani-3-novembre-si-potra-accedere-al-portale

Leggi anche –> Nuovo DPCM, quando entra in vigore e tutte le misure

bonus mobilità
(Roma, foto di VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)