Cibi e bevande per rinforzare il sistema immunitario

Come fare per rinforzare il sistema immunitario? Cibi e bevande da assumere e i comportamenti da evitare.

Come rinforzare il sistema immunitario
Vitamina C per il sistema immunitario

Il periodo storico che stiamo vivendo è molto particolare. Ci troviamo a dover combattere giorno dopo giorno con la pandemia da coronavirus e, oltre tutte le necessarie attenzioni, come distanziamento sociale e indossare i dispositivi di protezione individuale come la mascherina è importante anche aiutare il proprio sistema immunitario a rinforzarsi.

Gli alimenti che aiutano il sistema immunitario

Per farlo, oltre a degli integratori, ci sono anche degli alimenti che aiutano proprio ad aumentare le difese immunitarie. Lo stress infatti, così come gli sbalzi di temperatura e un tipo di alimentazione sbagliata, magari troppo frettolosa, possono contribuire ad un calo di queste difese immunitarie.

L’aglio, antibiotico naturale

Quindi è importante cercare di aiutarci. L’aglio, ad esempio, aiuta ad espellere le tossine, protegge il cuore ed è un ottimo antibiotico, grazie alla allicina che è presente all’interno. Inoltre ripristina la flora batterica. Quindi sia mangiato crudo che in delle capsule è sicuramente molto utile.

Ginseng e Echinacea

Il ginseng poi aiuta il sistema nervoso centrale e stimola l’organismo ad eliminare tutte le tossine. Non possiamo poi dimenticare l’echinacea, uno dei prodotti tipici che si trova all’interno degli integratori, per rinforzare il sistema immunitario. È generalmente proprio consigliata per prevenire i raffreddori. I suoi estratti, infatti, aumentano la capacità dei globuli bianchi di distruggere sia batteri che virus.

L’importanza della Vitamina C

Ovviamente non possiamo non citare gli agrumi una preziosissima fonte di vitamina C che aiuta a rafforzare l’organismo, a prevenire e trattare raffreddore, le influenze e varie malattie infettive. Il succo di limone e poi è molto buono perché è un antisettico, un battericida e combatte anche la bronchite. Aiuta per l’ipertensione e quindi via libera sia ad arance e limone, kiwi, fragole, patate, broccoli e ciliegie.

Cosa non si dovrebbe fare?

Non possiamo non elencare anche tutte le cose che sarebbero da evitare. Lo zucchero raffinato, ad esempio, si dovrebbe eliminare. Anche lo stress è una fonte di indebolimento dei globuli bianchi. Quindi bisogna riuscire a dedicare qualche ora la settimana proprio al Relax. Cercate di dormire numero giusto di ore e cercate anche di smettere di fumare. Non possiamo non ricordarvi e anche l’importanza della vitamina D che si trova in tantissimi e prodotti alimentari come le uova, le verdure, il pesce azzurro e latticini, ma anche tramite l’esposizione solare.

Impostazioni privacy