Come vincere al gratta e vinci: quale comprare, trucchi e probabilità

Quale gratta e vinci conviene comprare e come fare per vincere

gratta e vinci
Qualche trucco per vincere (o aumentare le probabilità) al Gratta e vinci

Grattare un cartoncino da pochi euro e ritrovarsi milionari. E’ questo il sogno che spinge sempre più italiani a giocare al Gratta e Vinci la famosa lotteria istantanea. E in tempi di crisi i giocatori aumentano. Ma come si fa a vincere al gratta e vinci? Ovviamente se ci fosse una formula certa ci sarebbero molti più milionari in giro! Ci sono però valutazioni matematiche e statistiche che possono accrescere notevolmente le possibilità di vittoria.

C’è da tenere a mente che questi giochi sono fatti per invogliare a giocare – e dunque a spendere sempre di più. Le vincite basse infatti sono molto frequenti e sono  proprio quelle che invogliano a reinvestire la somma mettendoci sempre poi qualcosa di tasca propria. Si rischia di finire così in un vortice patologico e molto pericoloso. E’ bene dunque giocare in maniera responsabile, porsi un limite e non superarlo mai. I Gratta e Vinci devono aiutarci a diventare un po’ più ricchi non un po’ più poveri.

Quale Gratta e Vinci conviene comprare?

Di Gratta e Vinci ce ne sono davvero tantissimi (Turisti per Sempre, Il Miliardario, Il Miliardario Mega, Tutto per Tutto, 50X, 20X, Oroscopo, M’ama non m’ama, Doppia Sfida e via dicendo) e ci sono di diversi tagli. Da quelli da 20 euro da quelli da 1 euro. Online sul sito di Lottomatica ci sono anche da 0.50 centesimi. Ma quali sono più vincenti?

C’è intanto da dire che i premi minimi sono commisurati alla spesa, ovvero su quello da 20 euro la vincita minima è 20 euro, mentre su quello da 5 la vincita minima è 5 euro. Che vantaggio ci porta? Semplicemente di poter suddividere la vincita e rinvestirla in Gratta e Vinci dal taglio più piccolo.

Detto questo ogni lotteria ha probabilità diverse di vittoria. Per scegliere quale Gratta&Vinci comprare dunque bisogna vedere le probabilità di vittoria riportate dietro il tagliando. Abbiamo controllato le probabilità di vittoria di quelli online.

Il 7 e 1/2 costa 1 euro e offre la possibilità di vincere fino a 100 euro. Quante possibilità avete? 1 ogni 800 giocate.

Probabilità di vincere 500 euro

Linea 10 Plus: 1 ogni 710 giocate
Nuovo Miliardario 5 euro: 1 ogni 2.182
Doppia Sfida Linea Plus 5: 1 ogni 439

Probabilità di vincere 1000 euro o più

Nuovo Miliardario 5 euro: 1 possibilità ogni 6.000
Nuovo Mega Miliardario 10 euro: 1 possibilità ogni 4.000
Linea Plus 10 da 10 euro: 2.000 euro 1 possibilità ogni 1.297
Nuovo Mega Miliardario Linea Plus 20 da 20 euro: 5.000 euro 1 possibilita ogni 1.875

Probabilità di vincere 10.000 euro o più

Nuovo Miliardario 5 euro: 1 ogni possibilità ogni 330.000
Nuovo Mega Miliardario 10 euro: 1 probabilità ogni 185.714

Probabilità di diventare milionario

Nuovo Miliardario 5 euro: Vincere 500.000 1 probabilità ogni 5.280.000
Nuovo Mega Miliardario 10 euro: Vincere 2 milioni di euro, 1 possibilità ogni 7.800.000

Diventare milionari non è dunque proprio facilissimo. Per darvi un metro di misura c’è 1 probabilità ogni 3.7 milioni di essere uccisi da uno squalo, ma è molto più probabile essere colpiti da un asteroide 1 su 1.6 milioni, ma ancora più ‘probabile’ è essere colpiti da un fulmine 1 su 960 mila. Vi sembra dunque impossibile diventare milionari? Il calcolo delle probabilità di vi ha distrutto? Pensate a Roy Cleveland Sullivan, un park ranger statunitense, che nel corso della sua vita fu colpito da un fulmine in sette occasioni diverse. E da tutte sette ne uscì fuori senza particolari problemi. Quante probabilità ci sono che accada una cosa del genere? 1 su miliardi. Eppure è successo.

Trucchi per vincere al Gratta e Vinci

Appurato la statistica e il calcolo delle probabilità ci sono comunque degli accorgimenti da prendere per investire al meglio i propri soldi e aumentare così le possibilità.

  • Darsi un budget. Prima di iniziare a giocare è indispensabile darsi un budget settimanale. Questo consentirà di gestire le perdite e massimizzerà i profitti.
  • Tenete a mente che in ogni confezione di Gratta e Vinci, composta solitamente da circa 40 biglietti, la metà circa è vincente. Questo impone alcune accortezze. Difficilmente ad esempio ci sono due biglietti vincenti di seguito. Se qualcuno ha già vinto non acquistare lo stesso tipo di Gratta e Vinci comprane un altro tipo o torna dopo qualche giorno.
  • Fare l’avvoltoio. Non è il massimo dell’etica, ma è indubbiamente efficace. Dopo una serie di biglietti perdenti, arriverà quello vincente. Se qualcuno in fila alla ricevitoria ha acquistato 10 biglietti di un tipo ed ha perso, conviene continuare ad acquistare quel tipo di Gratta e Vinci: il tagliando vincente sarà fra uno dei prossimi.
  • Tieniti i soldi. Dal tavolo verde ci si alza appena si vince. Con i Gratta e Vinci è lo stesso. Per massimizzare gli introiti una volta che hai vinto conviene non reinvestirli perché è molto probabile che li perderesti. Aspetta del tempo prima di tornare a giocare.

 

Impostazioni privacy