Papa Francesco: favorevole alle unioni civili gay

Svolta di Papa Francesco che si esprime a favore delle unioni civili omosessuali

Papa Francesco
Papa Francesco dice sì alle unioni gay

Alla Festa del Cinema di Roma che si svolge in questi giorni è stato presentato il documentario ‘Francesco’ del regista russo Evgeny Afineevsky,. Un docufilm su Papa Francesco con immagini inedite e con interventi esclusivi del Pontefice che verrà insignito del premio Kinéo, il riconoscimento per film di impegno su tematiche sociali e umanitarie.

Il documentario racconta il magistero di Papa Francesco con interviste sui temi fondanti del suo pontificato e sui temi di più stringente attualità. Il docufilm è stato finito di girare a giugno ed affronta quindi anche il tema della pandemia e dei mesi bui del lockdown. E poi gli abusi sessuali, il razzismo e in questo quadro scovare la missione della Chiesa e l’urgenza di dare risposte alle sfide che il mondo ci pone di fronte. Tutto ciò viene raccontato attraverso interviste esclusive allo stesso Papa, ai suoi familiari alle persone a lui più vicine e a Benedetto XVI.

In una di queste interviste il pontefice ha espresso il suo parere favorevole alle unioni civili delle coppie omosessuali.

Il Papa: Sì alle coppie civili gay

Il documentario approfondisce dunque la stringente attualità e molti temi affrontati da Papa Francesco nel suo pontificato come le discriminazioni, le migrazioni, la povertà e l’ambiente. Poi a metà del documentario ai affronta il discorso delle coppie omosessuali. 

“Gli omosessuali – le parole di Papa Francesco nel documentario – hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso”. “Ciò che dobbiamo creare – spiega il Pontefice – è una legge sulle unioni civili. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale. Io ho difeso norme di questo tipo”.

 

Impostazioni privacy