Cura dei capelli: 5 errori che non sappiamo di commettere

Gli errori che non sapevamo di commettere, ma che facciamo tutte, quando ci prendiamo cura dei nostri capelli.

cosa non fare per avere capelli sani
Cinque errori che commettiamo nel nostro hairstyle

Curare i nostri capelli è una sorta di obbligo morale! Tutte le donne, anche le meno fashion addicted, sanno che la chioma folta, luminosa e sana può essere più importante di un outfit. E sicuramente anche del trucco e del make up. Tuttavia ci sono degli errori, come riporta Cosmopolitan, che commettiamo tutte senza saperlo. Non bastano maschere e balsami per rendere i nostri capelli sempre più sani! Occorre fare attenzione anche ad altre cose, vediamole insieme!

Gli errori che facciamo tutte nella cura dei capelli

Per avere dei capelli da urlo, oltre all’igiene e all’importanza di scegliere prodotti per capelli il più naturali possibili, è importante cercare di non commettere questi errori.

Occhio alla temperatura con cui ci laviamo i capelli.

Anche se in inverno la tentazione di lavarci e stare ore sotto l’acqua bollente è forte dovremmo evitare. Lavarci i capelli con l’acqua troppo calda e bollente non è infatti ottima, anzi. Rischiamo di irritare non solo l pelle del nostro corpo, ma anche il  cuoio capelluto. Stesso discorso per chi opta per l’acqua fredda. Anche in questo caso non fa bene perché rischia di rendere inutile diversi componenti all’interno degli shampoo o balsamo che usiamo. La cosa migliore sarebbe quindi lavarci con acqua tiepida.

Non esagerare con i prodotti

Evitiamo di mettere shampoo, balsamo, maschera, olio, spuma… Cerchiamo di usare meno prodotti perché il rischio è quello di ungere i capelli e il cuoio capelluto prima del previsto. E lo sappiamo, troppi lavaggi fanno male. Inoltre rischiamo di seccare le ciocche. Meglio allora usare un po’ di tutto, ma in modo ponderato e non tutti i giorni.

Vi spazzolate abbastanza i capelli?

Se avete i capelli lisci si consiglia di pettinarsi almeno tre volte al giorno. Si eliminano le impurità, si favorisce il microcircolo e questo porta ad avere una chioma nettamente più voluminosa del solito. Se avete i capelli ricci o mossi pettinarsi è altrettanto importante, ma è fondamentale farlo con la spazzola giusta per evitare di spezzare i capelli e renderli più fragili.

Attenzione alle piastre e al calore

Occhio al caldo. Se usiamo spesso delle piastre o dei ferri per i ricci è fondamentale proteggere i nostri capelli dalle temperature elevate a cui li stiamo sottoponendo. Se d’estate siamo più attenti a questo punto, durante la stagione fredda tendiamo a dimenticarcene. E invece prima di fare lo styling meglio sempre usare un termoprotettore per i capelli ed evitare che si secchino i capelli.

cosa mangiamo influenza la salute dei nostri capelli

Forse non ci pensiamo tutti, ma ciò che mangiamo ha evidentemente una conseguenza sulla salute dei nostri capelli. Se mangiamo male il nostro cuoio capelluto ne risentirà e così i nostri capelli potrebbero essere più grassi o più secchi. È importante poi assumere proteine, vitamine e minerali cosa che si ottiene con una dieta sana e bilanciata.

Impostazioni privacy