Elezioni Usa 2020, Trump perde punti anche in diretta Tv

Nel duello a distanza andato in scena stanotte Trump ha perso punti nel confronto con Biden. La star della serata è stata Savannah Guthrie

In America c’è chi lo ha definito un vero e proprio boomerang per Trump. Il Presidente USA, in vista delle elezioni presidenziali del 3 novembre , ha deciso di sfidare Joe Biden in un duello in diretta tv e di annullare il dibattito virtuale.

Il numero uno degli States era ospite a Miami negli studi della NBC , mentre il suo rivale a Philadelphia sotto i riflettori della ABC. E, secondo i feedback sui social, è stato un totale disastro per il Presidente in carica.

La star della serata è stata la conduttrice NBC Savannah Guthrie,  che ha incalzato Donald senza mai fare un passo indietro e mettendolo alle strette su vari argomenti delicati.

Il Presidente, dal suo canto, è apparso impacciato e intimidito , mentre Biden alla ABC ha condotto un’intervista pacata e tagliente nei punti giusti.

La Stern a Trump: “Lei non è uno zio pazzo qualunque”

Trump 45°presidente USA
web source

Uno dei temi salienti della serata è stata ovviamente la gestione della pandemia da Coronavirus . Il candidato dem ha nuovamente accusato il suo rivale sulle pessime scelte fatte per il contenimento del Covid-19.

Trump ha invece asserito: ” L’85% delle persone che indossano la mascherina si becca il coronavirus “, continuando per la sua strada. Del resto dopo essere guarito il milionario americano aveva già dichiarato di sentirsi come Superman.

Ma il momento più importante è stato quello dell’ennesimo rifiuto di condannare esplicitamente il suprematismo bianco e il movimento cospirazionista QAnon , che il presidente ha dichiarato di non conoscere affatto.

E quando, incalzato dalla conduttrice sul fatto di aver spesso postato tweet di QAnon sul suo profilo, il capo degli States ha risposto “E ‘solo un retweet, ogni persona è libera di farsi la sua idea”, la Stern ha replicato con durezza: ” Lei è il presidente, non uno zio pazzo qualunque” .

Il Presidente Usa e la questione fiscale

Trump in campagna elettorale
web source

Durante la serata si sono toccati anche altri temi, come la politica estera e le dichiarazioni del fisco controverse di Trump.

Il tycoon ha smentito le notizie del The New York Times di fine settembre secondo cui avrebbe pagato nel 2016 e nel 2017 appena 750 dollari di tasse sul reddito e avrebbe accumulato un debito di 400 milioni di dollari.

“L’Internal Revenue Service (Irs) mi tratta molto male. Mi trattano molto, molto male”, ha dichiarato il Presidente.

Resta l’impressione che anche questo duello televisivo abbia aiutato Biden a guadagnare punti sul rivale. Il prossimo dibattito è previsto tra una settimana, il 22 ottobre.

IO SONO

Impostazioni privacy