Morte Jole Santelli, i messaggi del mondo della politica

Il mondo della politica si stringe attorno agli amici e ai familiari di Jole Santelli, la presidente della Regione Calabria morta nella notte a soli 52 anni

Morte Jole Santelli, i messaggi del mondo della politica
Morte Jole Santelli, i messaggi del mondo della politica (Instagram)

La morte di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria scomparsa a soli 52 anni (che avrebbe compiuto a dicembre) ha sconvolto e turbato il mondo della politica. I compagni di partito di Forza Italia i più addolorati. La donna militava nel partito di Berlusconi dal 2001. Ed è proprio del Cavaliere uno dei primi messaggi di cordoglio: “Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia. Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime”, ha scritto Silvio Berlusconi. La Santelli è stata anche sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006, proprio col governo guidato dal Cavaliere. Cordoglio anche da parte di Antonio Tajani, numero due del partito: “All’improvviso ci ha lasciato Jole Santelli. Un dolore profondo pervade tutta la comunità di Forza Italia. Perdiamo un’amica, una grande donna, una protagonista della politica italiana, amata dal suo popolo calabrese al quale ha dato tutta la sua vita”. La Santelli era malata da tempo, ma è stata stroncata da un malore. “Sono addolorato, eravamo amici da una vita. Jole è stata il stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole”, il messaggio del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

I messaggi social di Forza Italia per la morte di Jole Santelli

I social sono stati letteralmente inondati di messaggi di cordoglio per la morte di Jole Santelli: “Il dolore per la scomparsa di Jole Santelli ci accomuna tutti. Sono vicina con il cuore alla famiglia. Perdiamo una donna coraggiosa, appassionata che amava la Calabria”, ha scritto Mara Carfagna. Così Anna Maria Bernini: “La nostra Jole Santelli non c’è più. A noi resterà per sempre il suo esempio, la sua caparbietà e il suo amore sconfinato per la Calabria”. “Un dolore immenso, una sorella per me. L’ultimo comizio insieme il 17 settembre a Bitonto”. Il messaggio di Gasparri, che ha pubblicato una foto insieme alla presidente della Regione Calabria. “Alla straordinaria donna, all’amica di tante battaglie, alla meravigliosa presidente della sua terra, la Calabria”, ha scritto Renato Brunetta.

Ti potrebbe interessare anche – Jole Santelli, è morta a 52 anni la presidente della Regione Calabria

 Gli alleati del centrodestra e della maggioranza di governo

Matteo Salvini ha voluto ricordare sui propri canali Jole Santelli: “Andarsene a soli 51 anni dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia”, ha scritto il leader della Lega pubblicando l’hashtag #ciaojole. “Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un’amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee”, ha scritto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia
Condoglianze e vicinanza anche dalle altre forze politiche. Questo il messaggio di Nicola Zingaretti, leader del Partito Democratico e presidente della Regione Lazio: “La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici”. Questo il messaggio del leader di Italia Viva, Matteo Renzi: “Un pensiero commosso in memoria della presidente Jole Santelli, una donna che ha dimostrato di essere una grande combattente. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Forza Italia”, ha scritto il politico toscano. Messaggio di condoglianze anche da parte di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri ed esponente di spicco del Movimento 5 Stelle: “Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente”, ha scritto il politico campano.

GS

Leggi anche – Jole Santelli | La malattia: che cosa aveva la presidente della Calabria

Impostazioni privacy