Perché non si deve lasciare un bicchiere d’acqua vicino al letto

Lasciare un bicchiere d’acqua vicino al letto è sbagliato. Ecco perché

In molti hanno l’abitudine prima di andare a dormire di prendere un bicchiere d’acqua e di posizionarlo sul comodino vicino al letto. ‘Nell’eventualità che durante la notte mi venga sete’ è la risposta più comune alla domanda perché si faccia, oppure ‘la prima cosa che bevo al mattino è un bel bicchiere d’acqua, così ce l’ho subito a portata’.

bicchiere d'acqua comodino
Sveglia e bicchiere d’acqua: un abitudine di molti

Ma è davvero una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino tutta la notte? La risposta è no. E per più di un motivo. Se proprio volete dell’acqua vicino prendete una bottiglia ben chiusa, ma evitate il bicchiere. Ecco perché.

Non tenere il bicchiere d’acqua vicino al letto

Sul comodino solitamente c’è una abat-jour, una presa con attaccato il filo del caricabatteria del cellulare, un libro, la sveglia. E qualcuno trova il posto anche per un bicchiere d’acqua. Ma sarebbe più opportuno lasciare il bicchiere in cucina. Perché un bicchiere d’acqua in camera da letto sul comodino è pericoloso per la propria salute e incolumità. Possibile? Sì. Meglio una bottiglia ben chiusa con un bicchiere rovesciato.

Principalmente i motivi per cui non bisogna lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino sono tre:

  • igiene
  • sicurezza
  • riposo

La pulizia, il gusto dell’acqua, la presenza di germi e batteri dovrebbero farci desistere da quest’abitudine. Così come il fattore sicurezza ovvero evitare incendi o danneggiamenti. E poi la qualità del sonno che il bere dell’acqua mina.

bicchiere d'acqua
Bevete acqua fresca

Polvere e insetti nell’acqua

Un bicchiere d’acqua scoperto posato sul comodino inevitabilmente raccoglie molta polvere che si va a posare sulla sua superficie. Per non parlare di piccoli insetti come i moscerini che potrebbero cadere dentro.

Gusto alterato 

L’acqua lasciata in un bicchiere scoperto per molte ora si altera. Sia che si acqua in bottiglia che del rubinetto il sapore potrebbe cambiare per l’evaporazione di alcune sostanze o per l’assorbimento di anidride carbonica presente nell’aria.

Batteri sul bicchiere

Se bevi un sorso d’acqua da quel bicchiere prima di coricarti e poi dallo stesso bicchiere ribevi al mattino seguente significa bere un bel pò di batteri. Infatti dalla tua bocca sono passati al bicchiere dove hanno proliferato durante la notte.

Corto circuito sulle prese

Accanto al comodino solitamente ci sono le prese elettriche. Lasciare un bicchiere d’acqua è un rischio perché durante la notte un movimento involontario con le coperte potrebbe far cadere il bicchiere sui fili elettrici causando un corto circuito.

Dormire male

Bere durante la notte o subito prima di coricarsi non è una buona idea. Con il passare delle ore è infatti probabile che l’urgenza di andare in bagno ci faccia svegliare. Spezzare il sonno non ci fa riposare bene.

Impostazioni privacy