Clamoroso bonus 2023 per le famiglie, gioia immensa per tutti

Sono in arrivo nuovi bonus per le famiglie. Scopri di cosa si tratta. Gioia immensa per tutti: ecco come riceverli

Non è sicuramente un momento semplice per l’economia del nostro paese. La crisi economica nel quale la pandemia ha gettato tutto il mondo non è ancora stata totalmente assorbita. Come se non bastasse, a peggiorare la situazione è arrivata la guerra in Ucraina che ha ulteriormente peggiorato la situazione a livello mondiale.

famiglia
Bonus, ecco quelli dedicati alle famiglie (Pixabay) – Fuoristrada.it

L’Italia, partendo già da una situazione di partenza non florida, ne ha certamente risentito in maniera negativa. Nel nostro paese i cittadini hanno sentito sempre di più il peso delle vicende accadute a livello internazionale. Lo stato per cercare di assorbire i complicati risvolti economici ha promosso bonus e incentivi che aiutassero a risolvere la situazione.

Lo stato in sostegno delle famiglie

L’attenzione dello stato nel momento di difficoltà si è concentrato soprattutto sulle famiglie. In particolare su tutti quei nuclei familiari che hanno figli a carico o che si trovano in condizioni di particolare difficoltà economica.

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto diverse novità per quanto riguarda i vari decreti e i sussidi riconfermati. Gli aiuti alle famiglie sono davvero tantissimi, ognuno che comprende aspetti diversi e spese diverse della vita familiare.

I bonus destinati alle famiglie

I bonus più discussi sono certamente quelli legati al pagamento delle bollette, tema che visto i rialzi ha portato diverse polemiche nell’ultimo anno. Il governo è intervenuto per cercare di alleggerire il peso economico sulle famiglie.

bonus famiglia
Bonus, ecco quelli dedicati alle famiglie (Pixabay) – Fuoristrada.it

C’è poi l’assegno unico, che viene erogato alle famiglie con al loro interno uno o più figli di età inferiore ai 21 anni. Senza considerare il congedo parentale. Tra le misure destinate ai neo genitori anche l’Iva ridotta sui pannolini. O anche il bonus asilo nido, per coprire parte delle spese della scuola d’infanzia.

Tra le novità meno note ci sono la carta risparmio spesa, per redditi non superiori ai 15.000 euro, dedicata all’acquisto di beni di prima necessità.

Per coloro che compiono 18 anni nel corso del 2023 c’è la carta cultura, che permette di acquistare grazie ad un bonus di 500 euro libri, ma non solo.

I bonus, insomma, sono davvero tanti. Il consiglio è quello di seguire e monitorare i canali del governo dove sono elencati tutti i bonus, con relativi requisiti, modalità e dettagli. In questo modo potrete capire se rientrate tra coloro che possono usufruire di questi bonus.

Impostazioni privacy