Benzina, -20 centesimi a litro: scarica quest’app, farai subito il pieno

Ora che siamo in estate e dovremmo affrontare le nostre amate e temute vacanze, sono tante le spese a cui andremo in conto. Gli aumenti sono dappertutto. Tasto dolente il carobenzina per i nostri viaggi. In circolazione spuntano le app in cui puoi risparmiare sul pieno. 

Distributori benzina
Distributori benzina

Proprio ora che siamo in partenza per le vacanze, ecco che i prezzi della benzina sono di nuovo in rialzo. Questo preoccupa milioni di italiani che arrivano sempre con pochi soldi a fine mese. La povertà nel nostro Paese si è ormai cronicizzata.

I recenti aumenti dei prezzi dei carburanti si verificano in un momento storico particolare per l’industria automobilistica in Europa e anche in Italia. C’è ancora una forte titubanza riguardo alla decisione di vietare la vendita di auto a benzina e diesel in tutta Europa. Questa decisione rappresenta un cambiamento dirompente che pone a rischio migliaia di posti di lavoro, ma allo stesso tempo segna una svolta nella continua ricerca di riduzione delle emissioni di CO2 con benefici per l’ambiente.

Fare benzina
Fare benzina

Ma vediamo a quanto è arrivata a costare la benzina nei vari distributori: benzina self-service: 1,847 euro/litro; diesel self-service: 1,685 euro/litro; benzina servita: 1,984 euro/litro; diesel servito: 1,825 euro/litro; GPL: tra 0,734 e 0,752 euro/litro e metano: tra 1,450 e 1,556 euro/kg.

Le app per risparmiare

Quando si vuol risparmiare gli escamotage sono tanti. Ecco che arrivano in nostro soccorso le app degli smartphone che ci danno delle dritte per risparmiare sulla benzina e di arrivare subito in loco per fare il pieno.

Carocarburante
Carocarburante

Esistono diverse applicazioni che permettono di avere delle informazioni sui prezzi della benzina, gasolio e altri carburanti. Ci sono applicazioni, come vedremo nel dettaglio che permettono di avere una mappa con indicate le pompe di benzina con i prezzi in tempo reale e con indicazioni che riguardano il tipo di carburante disponibile e le indicazioni sulla posizione per raggiungerla.

È sicuramente l’applicazione più utilizzata dagli automobilisti. Prezzi Benzina è disponibile sia per Android che per iOS e consente di avere una precisa mappa dei distributori in tutta Italia. In questo caso è presente una sezione Home con i ”Top Preferiti”, i distributori aperti 24 ore al giorno, quelli aperti la domenica e ancora i distributori più vicini alla propria posizione.

Oltre a questo però c’è l’utile sezione ”Mappa” che permette di avere la localizzazione precisa sulla mappa dei distributori in base alla propria posizione al momento, con l’indicazione immediata del prezzo del carburante e con una scheda con ulteriori informazioni sul distributore

Impostazioni privacy