“Sfiorata la tragedia”: enorme incendio a bordo, salvi per miracolo

Attimi di panico su un traghetto. Ormai tutti erano a bordo: bastava un dettaglio un po’ diverso e sarebbe stata una tragedia colossale

A chi non piacerebbe godersi una bella crociera sul Mediterraneo, all’insegna del relax? Il viaggio sulla nave è una delle vacanze preferite: consente di viversi il mare al cento per cento e garantisce, inoltre, la visita di diversi luoghi di interesse culturale e artistico.

Traghetto
Sfiorata la tragedia su un traghetto (solonotizie24it)

Come in tutti gli ambienti, però, anche sul mare possono verificarsi incidenti più o meno gravi. Quello che sicuramente tutti abbiamo in mente è la tragedia della Costa Concordia sulle rive dell’Isola del Giglio, nel 2012. Senza arrivare a quel livello di disgrazia, esistono molteplici imprevisti che possono scuotere la quotidianità di chi si sta godendo una crociera o un viaggio in traghetto: nelle ultime ore, a Palermo, alcuni viaggiatori hanno davvero rischiato tutto.

Panico sul traghetto: scoppia l’incendio

L’assurda vicenda che stiamo per raccontarvi è accaduta a bordo di un traghetto Gnv “Superbain partenza da Palermo in direzione Napoli. Poco prima di partire, quando tutti i passeggeri erano a bordo pronti per salpare, nei locali dei garage è scoppiato un violento incendio, che in pochi secondi ha generato fumo e fiamme. Immediatamente, le autorità della nave hanno fatto scendere tutti i passeggeri e i vigili del fuoco, presenti sul luogo con oltre dieci squadre e numerosi mezzi, hanno lavorato ininterrottamente per molte ore per domare le enormi fiamme.

L’episodio, fortunatamente, è accaduto poco prima della partenza, che era fissata per le 22. Questo ha consentito a tutti i passeggeri di scendere immediatamente dal traghetto, che era ancora ormeggiato al porto. Se questo fosse accaduto quando la nave era ormai al largo, la vicenda avrebbe potuto prendere una piega ben diversa e il traghetto si sarebbe potuto tramutare in una trappola per i passeggeri a bordo.

Traghetto
Sfiorata la tragedia su un traghetto (solonotizie24it)

Dal momento in cui le autorità han dato comunicazione dell’allarme, a bordo sono subito scattate tutte le procedure di emergenza e i 184 passeggeri sono stati fatti evacuare. Nessuno di loro è rimasto ferito o intossicato, così come nessuno dei circa 80 membri dell’equipaggio. Le immagini rilasciate dalle autorità sono incredibili: la nuvola di fumo che si è alzata dal traghetto ha invaso anche gli altri ponti della nave e ha causato un intervento dei Vigili del Fuoco continuo, durato tutta la notte.

Gli agenti hanno quindi spento i focolai con pilotine con idranti, che erano ancora in funzione al mezzogiorno del giorno seguente. “Sono stati sicuramente momenti di paura quelli vissuti all’interno della nave, ma alla fine ciò che più conta è che tutti i passeggeri siano stati tratti in salvo senza aver riportato conseguenze alla salute” ha detto il Sindaco Roberto Lagalla, ringraziando tutti quelli che hanno contribuito alla risoluzione del problema.

Impostazioni privacy