Sanremo 2023 non si farà | La scelta

Guai in vista per Sanremo 2023? A pochi mesi dall’evento musicale più atteso in tutta Italia, è accaduto qualcosa che ha fatto storcere il naso a molti. 

Dobbiamo ringraziare solo Amadeus se il Festival di Sanremo, nel giro di nulla, è ritornato a essere forse l’evento musicale più atteso in Italia. Tant’è che negli ultimi anni hanno gareggiato anche artisti importanti dal calibro di Gianni Morandi, Fedez ed Elisa, solo per citare qualche nome. Fatto sta che comunque, il conduttore è riuscito in un’impresa quasi eroica. Nessuno, infatti, guardava più Sanremo con curiosità e voglia di divertirsi già da un po’.

Sanremo 2023: scelta incredibile
Amadeus- Fonte: Instagram

E quando il 4 dicembre Amadeus ha rivelato al Tg1 il cast della prossima edizione della kermesse, i social sono esplosi. Rivedremo sul palco, infatti, Marco Mengoni, Giorgia, Elodie, Tananai, gli Articolo 31, Ultimo, Anna Oxa e anche i Cugini di Campagna e questi sono solo alcuni dei nomi che illumineranno il palco dell’Ariston insieme ad Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Insomma, l’attesa sale e cresce, soprattutto dopo la serata dedicata ai giovani di venerdì 16 dicembre, grazie alla quale si è potuto avere un piccolo assaggio di Sanremo.

Oltre, infatti, a decretare i 6 giovani che si esibiranno con gli altri big, Shari, Colla Zio, gIANMARIA (arrivato primo con “La città che odi”), Sethu, Will, OLLY, sono passati dal palco anche tutti i cantanti in gara per svelare insieme ad Amadeus il nome della canzone con cui si esibiranno. Eppure, proprio durante la presentazione con uno degli artisti, pare esser accaduto qualcosa che ha fatto storcere il naso a molti. Insomma, non si farà.

Madame cambia in extremis il titolo del suo brano?

All’ultimo minuto, senza che si sia ancora capito bene chi l’abbia deciso e perché, pare che Madame sia stata costretta a cambiare il titolo del suo brano. Pur non essendoci ancora notizie certe, pare che il titolo originale del brano fosse “Puttana“. Eppure, quando poi la cantante è salita sul palco, ne è stata data un’altra versione.

Sanremo 2023: scelta incredibile
Amadeus e Madame – Fonte: Instagram

Insomma, il nome ufficiale è “Il bene nel male”. Diciamo pure come ci sia molta differenza tra il primo e il secondo. Ma perché si è reso necessario questo cambio in corso d’opera? In molti si sono convinti come in realtà non sia stata Madame, piuttosto la produzione che, per evitare polemiche con un titolo del genere, avrebbe deciso di stravolgere tutto.

Eppure, per quanto resti ovviamente un’offesa, pare difficile credere che fosse quello non solo il senso del brano, ma anche il messaggio che avrebbe voluto lanciare Madame dal palco dell’Ariston. E la Rai, pur di non generare polemiche, ha comunque posto l’attenzione sul tema, tanto che la polemica c’è, esiste ed è di tutt’altra natura. Che Madame, infatti, sia stata censurata? La cantante ancora non ha risposto.

Articolo di Karola Sicali

Impostazioni privacy