Mauro Corona sapete che studi ha fatto? La curiosità sull’alpinista

Qual è il titolo di studio di Mauro Corona? Ecco qualche curiosità sul noto alpinista, ospitato spesso nel programma Cartabianca. 

Corona è senz’altro uno dei personaggi televisivi più apprezzati. E’ infatti prima di tutto un alpinista, che ha raggiunto la notorietà nel piccolo schermo italiano grazie alla sua partecipazione a CartaBianca di Bianca Berlinguer, durante la quale affronta temi di attualità e non solo. E’ inoltre diventato scrittore e, sui suoi libri, ha raccontato le sue esperienze di vita.

Che studi ha intrapreso Corona nel corso della sua giovinezza? Queste sono alcune informazioni che stanno circolando sul web.

Gli studi di Mauro Corona

Nato nel 1950 a Baselga di Piné (provincia di Trento), Mauro è figlio di Domenico Corona e Lucia Filippin che sono due venditori ambulanti. Dopo la valanga del Vajont – la tragedia avvenuta nel 1963 – tutta la sua famiglia non viene fortunatamente colpita dal fenomeno e decide così di trasferirsi a Erto. Corona e il fratello furono poi costretti a permanere in un collegio di Pordenone e, proprio in questo periodo, si avvicina molto alla letteratura e soprattutto a Tolstoj, Dostoevskij e Cervantes.

Proprio in quel collegio, sentì più di tutto la nostalgia per la montagna e per la natura: il suo grande amore per la letteratura lo aiutò ad affrontare quel periodo difficile. I due fratelli tornarono poi a Erto, e Mauro voleva frequentare la Scuola d’Arte di Ortisei: si iscrisse però all’Istituto per Geometri Marinoni di Udine perché era gratuito. E’ stato poi ritirato da scuola dopo qualche anno. Da lì il suo percorso è stato sempre in ascesa: si è infatti dedicato all’alpinismo, alla scultura, allo sport e all’arrampicata.

Corona diventa successivamente scrittore: nel 1997 pubblica infatti la sua prima raccolta di racconti, che viene preceduta da alcune parti su Il Gazzettino. E’ poi la volta del suo primo romanzo L’ombra del Bastone, edito nel 2005 da Mondadori.

La vita privata di Mauro Corona

Corona è sposato con una donna che si chiama Francesca e, dalla loro relazione, sono nati i quattro figli MariannaMatteoMelissa e Martina. La moglie dell’alpinista non è nota al piccolo schermo, non ha profili social e non ha mai rilasciato interviste. Non si hanno dunque informazioni su di lei: la coppia è sempre stata molto riservata e ha preferito sin da subito restare distante dai riflettori.

Impostazioni privacy