Castagne al forno: i segreti per renderle perfette

Le castagne sono gli alimenti più consumati nel periodo autunnale: possono esserci vari modi di cucinarle, ma questi sono alcuni consigli per renderle perfette!

Le castagne al forno possono infatti essere una buona alternativa a quelle bollite o alle caldarroste: possono inoltre essere servite come dessert dopo una cena autunnale, e insieme ad un liquore fatto in casa. Insomma, le castagne sono sempre molte amate da tutti e ognuno non può fare a meno di assaggiarle.

Ecco un’ottima ricetta per prepararle al forno e per renderle sempre più gustose!

La preparazione delle castagne al forno

Occorre innanzitutto porre le castagne in un contenitore colmo d’acqua: bisogna tenerle a bagno per almeno venti minuti, e controllare attentamente che restino a gallo. Potrebbe infatti accadere che siano bacate e quindi da gettare via. Si possono poi scolarle e asciugarle con un canovaccio pulito: si passa in seguito ad incidere un taglio – aiutandosi con un coltello – sulla parte più bombata della buccia.

Questo trucco permette di non farle scoppiare durante la cottura: occorre inoltre prestare attenzione a non tagliare la polpa che si trova al loro interno, altrimenti si rischia di farle seccare. Si lascia poi preriscaldare il forno a 220° e, dopo aver raggiunto la giusta temperatura, si infornano le castagne su una teglia con carta da forno. Si lasciano poi cuocere per 25-30 minuti e si girano di tanto in tanto per avere una giusta cottura.

Si lasciano infine riposare per 5 minuti, ma è consigliabile servire le castagne quando sono ancora calde perché è più semplice togliere la buccia.

Le varianti

La ricetta tradizionale non inserisce l’utilizzo di sale e spezie, proprio per mangiare le castagne in modo naturale. Possono però essere tranquillamente usati: se si vuole darle alle castagne un sapore in più, si può spolverizzare il sale ma anche la cannella in polvere dopo averle tagliate e messe sulla teglia da forno. Si possono inoltre cucinare in padella, oppure con il forno a microonde. Dalla castagna si possono inoltre ricavare farina, liquori e marmellate. Insomma, si tratta di un alimento davvero squisito e che contiene numerose proprietà proteiche in grado di proteggere lo stomaco.

Impostazioni privacy