Luciana Littizzetto che titolo di studio ha

Luciana Littizzetto

Siamo abituati a vederla in studio ogni domenica su Rai Tre nell’ultima parte di ogni puntata del famoso programma tv “Che tempo che fa” condotto dal grande Fabi Fazio. A questa professionista aspetta il difficile compito di rallegrare gli animi telespettatori. Mea quali studi ha fatto la comica torinese?

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Eppure, è così! Dietro la comicità torinese ci sono anni di studio, dedizione e sacrificio. Stiamo parlando di una donna molto dolce e profonda che ha scelto, diversi anni fa, di divenire mamma in affido di due splendidi adolescenti che ora sono adulti. Insomma, se della sua vita presente molto, conosciamo pochissimo quella passata. Vediamo dunque, che laurea ha la grande Luciana Littizzetto? E non potrete mai immaginare che lavoro faceva prima di diventare una famosissima copia.

Gli studi e il lavoro del passato della comica torinese

Ebbene si! Anche se in molti stenteranno a crederlo, la grande Luciana Littizzetto sa far ridere e donare leggerezza a tutto il pubblico. Ma questa sua capacità, oltre che essere innata, è stata sublimata e raffinata con anni di studio. Occorre infatti precisare che questa donna di successo felice nel lavoro e nella vita privata prima di diventare faceva un altro lavoro, in un settore completamente diverso da quello televisivo. Ella, infatti, faceva l’insegnante: in particolare, Luciana Littizzetto è stata una professoressa di lettere.

Il suo percorso di studi è stato ricco e molto intenso caratterizzato anche dal lavoro: pare proprio che la grande comica torinese sia stata una studentessa lavoratrice. Classe 1964, Luciana Littizzetto si diploma in pianoforte nel 1984 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e inizia a insegnare per 9 anni la musica alla scuola media statale “Carlo Levi”. La giovane, nl mentre, collabora anche con il giornale “Gioventù operaia scrivendo i suoi primi articoli. Inoltre, si laurea, come già detto, in Lettere presso la Facoltà il Magistero dell’Università degli Studi di Torino. Questo accade nel 1990 con una tesi di laurea sulla storia del melodramma.  Ma negli ultimi due anni di università, in parallelo, la giovane ha anche frequentato la scuola di recitazione dell’Istituto e spettacolo all’epoca diretta dal grande Arnoldo Foa. Stiamo quindi parlando dell’Istituto d’arte e spettacolo al Circolo di Moncalieri dove la giovane Littizzetto mette in scena i suoi primi spettacoli di cabaret.

Impostazioni privacy