Re Carlo III, quando avverrà l’incoronazione? Spunta la presunta data

Quando ci sarà l’incoronazione del Re Carlo III? Stanno già circolando le prime indiscrezioni sulla presunta data. Ecco quando potrebbe avvenire.

Carlo è il nuovo sovrano d’Inghilterra, salito al trono a seguito della morte della compianta Regina Elisabetta II. La sua vita personale è sempre stata al centro dell’attenzione, dato che l’uomo è stato sposato in primis con l’amatissima Lady Diana e – solamente anni dopo – con l’attuale moglie Camilla Parker Bowles.

La scomparsa della Regina ha portato dolore in tutto il popolo inglese e anche in tutto il mondo: il nuovo Re d’Inghilterra è adesso proprio lui!

I dettagli sull’incoronazione

Molti si stanno però chiedendo quando diventerà ufficialmente Re, ossia quando Carlo sarà finalmente incoronato. La nomina da Re è avvenuta poco dopo la morte della Regina e prima del suo Funerale: il sovrano ha quindi iniziato quanto prima a lavorare e a rappresentare il suo Paese nel miglior modo possibile. Come da protocollo inglese, l’incoronazione deve però avere luogo molto tempo dopo la scomparsa dell’ultimo sovrano: la Royal Family è infatti ancora in lutto per la morte di Elisabetta II.

I tabloid inglesi stanno quindi iniziando a ipotizzare su quale potrebbe essere la data dell’incoronazione di Re Carlo III. Quest’ultimo è chiaramente stato subito sommerso di impegni lavorativi e pubblici, legati al libro di memorie e ai cambiamenti all’interno della monarchia. Ci sono poi stati impegni istituzionali e saluti ai sudditi, ma non si è di certo perso di vista il momento dell’incoronazione che potrà avvenire al più presto.

Quando venne incoronata la Regina Elisabetta II – che è stata la sovrana in carica più longeva della storia – l’evento è stato ripreso da televisioni ed è stato organizzato in pompa magna. Alcune voci dicono che Carlo vorrebbe invece organizzare qualcosa di molto più semplice, soprattutto per non gravare sull’economia inglese. Sono quindi state pubblicate le prime indiscrezioni sulla data: Bloomberg ha infatti svelato che i funzionari del governo avrebbero dichiarato che la cerimonia potrebbe svolgersi il 3 giugno 2023 presso l’Abbazia di Westminster. Potrebbe inoltre esserci un dolce omaggio alla compianta Regina Elisabetta II.

Non ci sono ancora informazioni certe a riguardo, e di certo è ancora tutto da vedere!

Impostazioni privacy