Dal tallone screpolato al gonfiore, cosa dicono i tuoi piedi della tua salute?

Controllare i propri piedi significa spesso controllare la propria salute: possono infatti esserci alcuni indizi su eventuali problemi da non sottovalutare.

Oltre a quello che può comparire sui propri piedi, è anche importante ricordare che ci sono moltissimi rimedi naturali utili a dare sensazioni di sollievo e di benessere ai propri arti inferiori. Insomma, trattare bene i piedi è fondamentale perché permette di curare ogni minimo dettaglio e cercare di risolvere piccoli o grandi problemi.

Quali sono allora gli indizi che possono comparire e quali i rimedi naturali? Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Piedi gonfi

I piedi gonfi possono essere causati da una ritenzione idrica – come un’edema – e da un’inattività muscolare. Può inoltre avvenire per altri motivi come la gravidanza, insufficienza venosa, coaguli di sangue, diabete, malattie epatiche o avversione ai farmaci.

Rimedi naturali: se il problema è legato al caldo o alla circolazione, si può cambiare l’alimentazione. E’ infatti importante diminuire il sale nei pasti, e assumere frutta e frullati ricchi di potassio.

Le unghie incarnite

Questo problema può presentarsi soprattutto se si indossano scarpe troppo strette e scomode, e tutto può dipendere anche dal modo in cui vengono tagliate le unghie.

Rimedi naturali: si possono sciacquare i piedi con bicarbonato, limone e Tea Tree Oil. Una buona soluzione sarebbe anche il pediluvio con acqua e sale.

Alluce valgo

Questo problema riguarda la deformazione del piede: può infatti essere dipeso dalla lassità dei legamenti e dai muscoli dell’alluce.

Rimedi: si consiglia – nei casi più gravi – di sottoporsi alla chirurgia. Si può però correggere il problema tramite l’uso di particolari tutori per il piede.

Sudorazione eccessiva

L’eccessiva sudorazione del piede può causa la formazione di cattivi odori e, tra le cause, può esserci la presenza di batteri che si nutrono delle cellule morte della pelle, del grasso e dei residui di sporcizia.

Rimedi naturali: Un pediluvio è sempre la soluzione: all’acqua si possono aggiungere anche il bicarbonato, l’amido di mais, la salvia o la lavanda, ma anche il rosmarino e l’olio essenziale di rosmarino.

Piedi freddi

I piedi freddi possono essere causati da una cattiva circolazione sanguigna.

Rimedi naturali: è importante bere una tisana calda e fare un pediluvio. La tisana allo zenzero ha in particolare un grande effetto riscaldante sul proprio organismo.

Calli e duroni

Questi problemi possono portare anche a fastidiose irritazioni, che possono comparire a causa dell’utilizzo di scarpe scomode o troppo strette.

Rimedi naturali: uno dei rimedi più utilizzati è quello dello scrub al sale marino ma anche del pediluvio al bicarbonato di sodio. E’ utile anche la pietra pomice, perché aiuta a levigare i duroni sotto ai piedi.

Micosi alle unghie

Questo può rappresentare un problema soprattutto per chi frequenta le piscine e le palestre, perché sono luoghi in cui è molto facile prendere i funghi se si cammina a piedi scalzi.

Rimedi naturali: si consiglia di utilizzare il Tea Tree Oil, ossia un olio essenziale con delle proprietà antifungine naturali. Un altro rimedio è l’echinacea, che ha una forte azione immunostimolante.

Geloni

Si tratta di un’irritazione cutanea che può presentarsi con arrossamento e gonfiore, e che può rallentare la circolazione cutanea a causa degli sbalzi di temperatura e dell’esposizione al freddo.

Rimedi naturali: ci sono in primis gli impacchi e gli oli alle erbe. E’ bene inoltre indossare guanti pesanti, calce e calzature adatte.

Talloni screpolati

Questi sono dovuti solitamente alle alterazioni del film idrolipidico e all’eccessiva secchezza della cute.

Rimedi naturali: per ammorbidire i talloni è utile un pediluvio caldo con bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale (come camomilla o lavanda). Si può anche aggiungere il miele, che è dotato di proprietà idratanti e antibatteriche.

Occhio di pernice

Si tratta di un ispessimento della pelle che è molto simile al callo: può essere causato dall’utilizzo di scarpe scomode.

Rimedi naturali: è importante in primis usare scarpe comode. Per alleviare il dolore, è utile il gel di aloe vera e gli impacchi alla calendula.