Concorso Agenzia delle Entrate, 5250 assunzioni entro il 2023: tutti i dettagli

E’ stato indetto un nuovo concorso, che darà la possibilità a 5250 persone di vincere un contratto a tempo indeterminato. Ecco tutti i dettagli!

Si tratta di inserimenti lavorativi da attuare per garantire un potenziamento dell’Agenzia delle Entrate. Come stabilito dal Piano triennale del fabbisogno personale, tra la fine del 2022 e il 2023 saranno infatti pubblicate le nuove procedure concorsuale per la ricerca di vari profili.

Quali sono i requisiti per parteciparvi? Qui ci sono tutte le informazioni.

Le figure ricercate dall’Agenzia delle Entrate

Sono stati indetti – ultimamente – diversi bandi locali e regionali dalle Agenzia delle Entrate: si cercano ad esempio 13 assistenti per gli uffici nella provincia di Bolzano. Coloro che ne fanno richiesta devono saper dare supporto amministrativo tributario e informatico, e l’esame si baserà su diritto costituzionale, elementi di diritto tributario, organizzazione e compiti dell’Agenzia delle Entrate e informatica.

Entro la fine del 2022, uscirà invece un Maxi Concorso che sarà finalizzato alla ricerca di ben 2.500 funzionari in vari settori. Possono infatti fare richiesta coloro che ambiscono alle seguenti figure:

  • Funzionario tributario: si tratta di esperti in materia fiscale, che hanno una laurea di tipo giuridico – economico e delle competenze in diritto tributario, diritto amministrativo e civile, scienze della finanza, statistica e contabilità aziendale;
  • Funzionario servizi di pubblicità immobiliare: devono avere una laurea di tipo giuridico e delle competenze formali, di ispezione ipotecaria e acquisizione della documentazione, ma anche competenze di diritto civile, diritto penale e organizzazione interna degli uffici;
  • Funzionario in attività legale: si tratta di un esperto nel pubblico impiego e nelle proceduto dei contratti pubblici, con una laurea di tipo giuridico e delle conoscenze di diritto amministrativo, civile commerciale, diritto del lavoro e diritto penale;
  • Funzionario logistica approvvigionamenti: si tratta di un esperto nella pianificazione degli acquisti, con una laurea in ingegneria gestionale, civile edile o meccanica e delle competenze in modelli di pianificazione, etica e anticorruzione, statistica e diritto amministrativo.

Si prevedono inoltre Concorsi anche nel primo trimestre del 2023: le figure ricercate saranno 60 assistenti informatici con un diploma di scuola secondaria di secondo grado e delle competenze informatiche. Si cercheranno inoltre 1644 funzionari tra tributari e in fiscalità internazionale, che abbiano conoscenze nel settore di appartenenza.

Impostazioni privacy