Carlo III: primo incidente diplomatico e Buckingham Palace va in tilt

Carlo III

Re Carlo III (classe 1948) è diventato sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri 14 reami del Commonwealth alla morte della madre, la Regina Elisabetta II avvenuta lo scorso 8 settembre. Formalmente è salito al trono due giorni dopo, ovvero il 10 settembre 2022. E già si è rischiato un incidente diplomatico. Ma che cosa è successo?

È successo poco tempo fa. La faraginosa macchina burocratica che si è occupata di tutto l’allestimento dei funerali della compianta Regina Elisabetta II avrebbe commesso un errore che poteva veramente costituire un grave incidente diplomatico per la monarchia guidata dal nuovo Re Carlo III. Provvidenziale e risolutivo è stato l’inervento del Ministero degli Esteri che ha scongiurato il peggio. Ma dunque che cosa è avvenuto di tanto grave?

L’inviato inviato per errore che ha rischiato di essere il primo incidente diplomatico del nuovo Sovrano

A meno di 15 giorni dalla ascesa al trono del nuovo Re Carlo III Buckingham Palace vacilla perché è stato commesso un grave errore ai danni della Famiglia Reale Danese che poteva trasformarsi in un incidente diplomatico piuttosto spiacevole. È stato infatti fatto un pasticcio internazionale in quanto per errore è stato inviato un messaggio di invito ai funerali della Regina Elisabetta anche a chi non doveva essere spedito.

Il Palazzo aveva deciso di permettere alle Famiglie Reali così come ai Capi di Stato di portare ciascuno un solo ospite. Per questa ragione, per la Danimarca erano previsti solo la Regina di Danimarca e suo marito Henrik e il Principe ereditario Federico. L’errore è nato quando Buckingham Palace ha spedito l’invito per partecipare ai funerali della Regina Elisabetta II alla Famiglia Reale danese in quanto nell’invito è stata inclusa anche la moglie del Principe ereditario, ovvero la Principessa Mary. Un grave errore questo che è stato chiarito da Buckingham palace. Necessario però è stato l’intervento del Ministero degli Esteri britannico che si è scusato formalmente con la Corte danese attraverso l’ambasciata. Questo però non è stato l’unico incidente che è avvenuto durante questi pochi giorni di regno di Carlo III: infatti, sono accorse talmente tante persone per dare un ultimo saluto alla tanto amata Regina Elisabetta II quando il feretro era a Webminster Hall che è stato necessario fermare la coda per qualche ora intrappolando migliaia di persone ma poi tutto è andato per il meglio.

Impostazioni privacy