Unghie, spesso spie del nostro stato di salute: i campanelli di allarme

Unghie

Le unghie dei piedi e delle mani sono delle vere e proprie spie che ci avvertono con piccoli segnali dello stato di salute del nostro organismo. Questa non è una scienza esatta ma è comunque vero che questi possomo essere considerati dei veri e propri campanelli d’allarme. 

Le donne amano avere delle mani sempre perfette. Per questa ragione, anche la manicure e pedicure assumono un ruolo importante nella cura del loro corpo. Coprire però con smalti colorati le proprie unghie non è sempre la scelta più giusta: infatti, in questo modo si possono anche tappare i segnali che il nostro corpo ci sta inviando per avvertirci di un possibile problema ancor prima che noi ce ne avvertiamo attraverso una sensazione di dolore più o meno intenso.

Cosa possono dirci le nostre unghie

Le unghie sono costituite da cellule trasparenti che sono tenute insieme da fibre di cheratina di cui sono molto ricche che le rende dure ma al tempo stesso flessibili. Esse si nutrono dei capillari che si trovano sotto al letto ungueale, ragione per cui “sanno” tutto del nostro corpo. Quando le unghie sono sane sono lucide, di colore rosa e molto resistenti. È attraverso il cambiamento del loro colore e della loro consistenza che possiamo capire molto dello stato di salute dell’intero organismo. Di sotto, solo per conoscenza, riportiamo qualche esempio in breve ma tenete sempre presente che per una diagnosi completa occorrono altre analisi che devono essere fatte su consiglio di un bravo medico. Per nessuna ragione le informazioni sotto riportate un parere medico né vanno usate per fare una diagnosi.

 

Escludendo un trauma nelle faccende domestiche che possa aver causato un danno ad un’unghia, esse ci dicono:

  1. se hanno strisce più chiare o più scure, potrebbe trattarsi di un fungo ovvero di un’infezione da eliminare al più presto.
  2. se diventano fragili, significa che c’è una carenza di sali minerali o vitamine per un’alimentazione scorretta
  3. se quelle dei piedi diventano gialle, significa che abbiamo problemi all’apparato respiratorio
  4. se diventano blu, significa che ci sono problemi circolatori e quindi anche problemi cardiaci.
  5. se la parte finale, quella bianca, delle vostre unghie è diventata rosa, questo significa che avete problemi al fegato
  6. con macchie scure oppure bianche: piccole chiazzette scura possono essere solo frutto di un trauma che si riassorbe con il tempo. In caso contrario, potrebbero anche segnalare la presenza di un melanoma. Se sono chiazzette di colore bianco possono indicare la presenza di problemi della pelle.

 

Impostazioni privacy