Paura dei rincari? Ecco come risparmiare moltissimo su elettricità e spesa

risparmio
Fonte: web

Con il rincaro delle bollette e la crisi energetica in questi giorni non si parla d’altro che di risparmio, non solo sul gas ma anche sulle spese quotidiane. Ma come fare per risparmiare al massimo se si vive da soli? Ecco alcuni consigli.

Risparmiare sull’elettricità e sulla normale spesa mensile è uno dei desideri più diffusi di quest’ultimo periodo, date le previsioni poco promettenti che riguardano i rincari sul consumo di energia. A rendere tutto ancor più ingestibile è la crescita dell’inflazione, che sta facendo lievitare in modo preoccupante i prezzi dei beni di prima necessità come pane, pasta, latte ecc. Ma come far per mettere da parte qualche soldo in più a fine mese?

Ci sono una serie di trucchetti che puoi mettere in atto per risparmiare il più possibile in un mese. Ricorda, innanzitutto, di tenere monitorare tutte le entrate e le uscite di denaro, in modo da avere tutto sempre sotto controllo. A tal fine puoi avvalerti dell’aiuto di apposite app, che ti aiuteranno da calcolare quanto puoi spendere in un mese senza troppi patemi d’animo. Ecco i consigli da seguire puntigliosamente.

Risparmia così su bollette e spesa

Di certo vivere da solo ti permetterà di avere molto più facilmente il controllo sul tuo denaro. Dovrai infatti monitorare solo le tue spese personali e non quelle di altre persone.

risparmio mensile
Fonte: web

Il risparmio, chiaramente, inizia dalla spesa alimentare. C’è sempre la tentazione, soprattutto se non ami cucinare, di acquistare prodotti già pronti per essere mangiati, ma questa scelta farà lievitare la tua spesa mensile, inutilmente. Dedica qualche ora in più alla settimana per cucinare tu stesso qualcosa di nuovo, acquistando molta frutta e verdura, dal costo più contenuto. Limita i take away e le uscite a cena al weekend.

Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, ricorda di fare attenzione a quanto consumi. Tieni le valvole dei termosifoni basse (tra l’altro, per legge, non potrai superare i 19 gradi), spegni subito gli elettrodomestici se hai smesso di utilizzarli e fai anche attenzione a quelli che consumano di più. Tra questi rientrano la lavastoviglie, il forno, il ferro da stiro e la friggitrice. La lavatrice falla sempre a pieno carico.

Queste regole non valgono, ovviamente, solo per i single, ma anche per le famiglie, anche se in questo caso i controlli potranno risultare più difficili. Ma imparare a risparmiare sui consumi può essere un bene per tutti i membri e può anche aiutarci a combattere il riscaldamento globale.

Impostazioni privacy