Nuovo bonus per gli studenti, fino a 1300 euro per chi fa domanda entro ottobre

L’anno scolastico è alle porte, e molti studenti stanno per riprendere i libri e ricominciare a studiare: lo Stato ha quindi previsto un bonus anche per loro.

Molte famiglie si trovano spesso a sostenere delle spese notevoli per permettere ai loro figli di studiare: esistono per questo le borse di studio, che danno ai giovani l’opportunità di iscriversi agli istituti scolastici e ai corsi di studi: queste non sono però le uniche agevolazioni per studenti, ma ce ne sono altre (alcune di queste molte recenti).

L’INPS ha infatti pensato – quest’anno – di premiare gli studenti meritevoli con delle borse di studio che superano i 1000 euro. E’ stato infatti messo in atto il bando Supermedia: ecco di cosa si tratta.

I destinatari del Bonus e i requisiti

Questo bando premia infatti gli studenti che hanno conseguiti degli ottimi risultati nell’anno scolastico 2021/2022, e riguarda l’iscrizione a scuole di primo e secondo grado. I destinatari del bando sono i figli, gli orfani e equiparati di:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici;
  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane;
  • iscritti alla Gestione assistenza magistrale.

L’INPS ha dunque annunciato di erogare borse di studio pari a 750, 800 e fino 1.300 euro. Le prime sono destinate agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie, le seconde a quelli dei primi 4 anni delle scuole superiori (e anche di corsi di formazione professionale che durano almeno 6 mesi) e le terze agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle superiori e che sono pronti per il diploma. Per ricevere la borsa di studio finalizzata al conseguimento del titolo della scuola media, è importante:

  • aver avuto la promozione nell’anno 2021/2022 e il relativo titolo di studio con una votazione di almeno 8/10;
  • non essere indietro con la carriera scolastica per più di un anno;
  • non aver ricevuto altre provvidenze erogate dall’Istituto o da altri enti.

Sono ovviamente richiesti gli stessi requisiti per l’ammissione alle borse di studio per la promozione alle classi successive nella scuola superiore. Per chi si sta invece preparando per il conseguimento del diploma e intende fare domanda per la borsa di studio, deve avere i seguenti requisiti:

  • la promozione nell’anno scolastico 2021/2022 e il conseguimento del titolo con votazione di almeno 80/100;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica;
  • non aver ricevuto altre provvidenze erogate dall’Istituto o da altri enti

Come fare domanda

Tutti coloro che sono interessati devono trasmettere domanda dal 19 settembre ed entro il 12 ottobre 2022, esclusivamente online e tramite SPID, CIE o CNS. Il richiedente può inoltre richiedere la DSU per la determinazione dell’ISEE ordinario e, dopo l’invio della domanda INPS, si invierà una ricevuta di conferma all’indirizzo mail indicato.

Impostazioni privacy