Regina Elisabetta, dove verrà sepolta e quando saranno i funerali: tutti i dettagli dell’addio alla sovrana

La morte della Regina Elisabetta ha portato dolore nel popolo inglese e in tutto il pianeta: è stata la sovrana in carica più longeva della storia.

La Regina è infatti deceduta l’8 settembre 2022 nella sua dimora di Balmoral in Scozia: già nelle ore precedenti il suo decesso, era stato comunicato che le sue condizioni di salute erano preoccupanti. C’è stato poi l’annuncio che è stato inoltrato direttamente da Buckingham Palace: la Regina aveva 96 anni e – solo tre mesi fa – erano stati celebrati i suoi 70 anni di regno con il Giubileo di Platino.

Dove verrà sepolta la Regina e dove si celebreranno i funerali? Ecco tutte le informazioni che sono state rivelate per il momento.

I funerali della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta è dunque passata a miglior vita, dopo 70 anni di Regno e una vita vissuta pienamente tra le mure del Buckingham Palace. Il mondo intero la sta salutando con commozione, e si sta stringendo attorno a tutta la Famiglia Reale Inglese. Nel corso della sua sovranità, la Regina ha conferito l’incarico a quindici primi ministri iniziando da Winston Churchill. Dopo il primo discorso di re Carlo III – che ha commosso davvero tutti – si stanno attendendo la sepoltura e i funerali della compianta e amatissima Regina.

Le attività del Regno Unito si fermeranno intanto per tre negozi: resteranno infatti chiusi i negozi, gli uffici e i locali. Il lutto dovrebbe invece avere una durata di tre mesi, e i funerali erano già stati previsti dal piano London Bridge (ossia il protocollo reale inglese). Le celebrazioni saranno infatti solenni e dureranno un periodo di tempo: la bara verrà infatti esposta – per almeno due giorni – nella Westminster Hall prima dei funerali di stato (durante i quali saranno attese migliaia di persone).

La salma sarà invece sepolta nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, nella Cappella di San Giorgio: lì sono sepolti anche i suoi genitori, sua sorella e il Principe Filippo duca di Edimburgo. Quest’ultimo – nonché marito della Regina – è infatti scomparso un anno e mezzo fa. I due hanno vissuto una lunga e intensa storia d’amore e un matrimonio duraturo, che ha sempre commosso tutti,

Impostazioni privacy