Antonella Clerici il segreto per mantenersi in forma: la Dieta della conduttrice

Antonella Clerici ha svelato di seguire una precisa dieta alimentare, che le permette di perdere peso senza fatica: ecco di cosa si tratta esattamente!

La Clerici è senz’altro una delle conduttrici più amate del piccolo schermo italiano. Ha infatti raggiunto la notorietà grazie alla sua partecipazione a vari programmi televisivi come UnomattinaDomenica In ma soprattutto La Prova del Cuoco. Da allora, la sua carriera è sempre stata in ascesa. Oggi è stata la presentatrice di The Voice Senior, ed è al timone di E’ sempre mezzogiorno (il seguitissimo tv show culinario in onda su Rai 1).

Qual è il suo segreto per mantenersi in forma? Lei stessa ha confessato qual è la sua Dieta, e in cosa consiste. Eccola!

La Dieta di Antonella Clerici

La bella conduttrice ha deciso di seguire una particolare dieta, denominata Dieta Flachi (perché prende il nome della sua creatrice Evelina Flachi, specialista in scienze dell’alimentazione). Si tratta di un regime alimentare che si basa sulla formula del ‘cinque‘, ossia quella del 5-1-5-1-5.

Quest’ultima va infatti a rappresentare i cinque pasti: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Ciascuno di questi deve contenere 5 nutrienti, ossia carboidrati, proteine, grassi vegetali, fibra, minerali e antiossidanti. Gli spuntini devono invece avere un unico nutriente, cioè proteine o zuccheri. La settimana viene inoltre divisa in 5 giorni di dieta leggera (lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato) e 2 di ‘spezza dieta‘ (mercoledì e sabato). Questa struttura permette dunque di soddisfare 5 tipi di benessere: emotivo, fisico, sociale, intellettuale e spirituale.

L’obiettivo di questa dieta è proprio quello di perdere tre o quattro chili al mese, ma senza troppi sacrifici. Si basa sulle seguenti indicazioni:

  • Colazione: 1 bicchiere d’acqua, 1 bicchiere di latte scremato o té verde, un caffé senza zucchero, due fette di pane integrale, due cucchiaini di miele o marmellata;
  • Primo spuntino: frutto di stagione o un quadratino di cioccolato fondente amaro;
  • Pranzo: piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, oppure due patate lesse e bistecca di vitello, oppure arrosto di tacchino, oppure due uova sode con verdure e frutta di stagione;
  • Merenda: yogurt magro o grana;
  • Cena: riso condito con verdure, nasello bollito oppure seppioline al pomodoro oppure sogliola al vapore oppure prosciutto con verdure e frutta di stagione.

E’ inoltre importante bere tutti i giorni almeno due litri di acqua, consumare almeno cinque porzioni tra frutta e verdura, preferire la griglia o il vapore, e praticare almeno 40 minuti di attività fisica al giorno.

Impostazioni privacy