Viaggiare negli Stati Uniti: quali documenti sono indispensabili

Viaggiare negli Stati Uniti solonotizie
Viaggiare negli Stati Uniti solonotizie

Non è mai stato così facile viaggiare negli Stati Uniti, a patto che abbiate con voi questi semplici documenti. In caso contrario, se per qualche assurda ragione doveste riuscire ad entrarci, privi di questi semplici fogli di carta il vostro soggiorno potrebbe diventare anche un vero e proprio inferno.

Spostarsi negli Stati Uniti è sicuramente un’esperienza fantastica perché si possono ammirare moltissime belle cose: prima fra tutte la Statua della Libertà che è uno dei monumenti più ammirati e conosciuti al mondo. O viaggiatori per viaggiare in questa Repubblica federale devono avere degli appositi documenti. Non solo! Come è ovvio che sia, anche per entrare negli Stati Uniti, gli stranieri devono munirsi di appositi documenti.

Quali documenti portare per accedere negli Stati Uniti

Meta bramata da milioni di visitatori, gli Stati Uniti ogni anno sono visitati da migliaia di viaggiatori. Gli stranieri per poter accedere in questa Repubblica federale devono avere uno o entrambi i seguenti documenti ovviamente in corso di validità. Stiamo parlando del visto e dell’autorizzazione elettronica per il viaggio ESTA, oltre che il solito passaporto.

Chiedere il visto è fondamentale se abbiamo programmato di restare negli Stati Uniti per più di 90 giorni. I motivi per cui richiedere questo documento possono essere: svago, studio o lavoro. Solo se il soggiorno negli Stati Uniti è minore di 9 0giorni e se si è iscritti al programma Visa Waiver è possibile richiedere l’autorizzazione elettronica per il viaggio ESTA.

Viaggiare negli Stati Uniti solonotizie
Viaggiare negli Stati Uniti solonotizie

I cittadini italiani possono richiedere ESTA

Nel 2009 nasceva il programma “Viaggio senza visto” che permette ad alcuni cittadini di altre nazioni di recarsi negli Stati Uniti sen dover ottenere il Visto. L’ESTA è semplicemente questa certificazione elettronica che dice se un cittadino straniero può essere accettato come viaggiatore negli Stati Uniti. Gli italiani sono trai cittadini appartenenti ai Paesi internazionali che possono usufruire di questo programma.

L‘autorizzazione ESTA è valida dino a due anni ma ci sono 4 requisiti fondamentale da possedere per avere questa certificazione elettronica:

  1. il motivo del viaggio può essere solo turismo o affari
  2. il soggiorno negli Stati Uniti deve essere meno lungo di 90 giorni
  3. è obbligatorio possedere un viaggio di andata e uno di ritorno
  4. il passaporto non deve scadere prima di 6 mesi dalla data di rientro nel proprio Paese
Viaggiare negli Stati Uniti solonotizie
Viaggiare negli Stati Uniti solonotizie
Impostazioni privacy