Masterchef Italia, che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni?

Cosa stanno facendo oggi i vincitori delle scorse edizioni di Masterchef Italia? Questo è quello che si sa sul loro conto. Ecco tutti i dettagli.

Il noto talent show culinario ha saputo sin da subito conquistare i cuori di migliaia di persone in tutta Italia. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, per scoprire tutte le sorprese e i vari colpi di scena che sono accaduti puntata dopo puntata.

Nel corso delle varie edizioni, i vincitori sono stati molti e ognuno di loro ha lasciato un segno nel grande pubblico italiano. Che fine hanno fatto?

Tutti i vincitori di MasterChef

L’edizione 2021 è stata vinta da Francesco Aquila, grazie a un menu personale che ha conquistato l’attenzione dei giudici. Dopo la sua vittoria, è stato poi pubblicato il suo libro dal titolo My Way. Zio Bricco che ricette! (Baldini & Castoldi). Ha poi preso parte al programma Il Volo dell’Aquila, trasmesso su Food Network e con il quale presenta due piatti e due drink concentrandosi sulla cucina italiana e quella straniera. Lavora intanto come chef a domicilio, per cene e feste private.

L’anno precedente il vincitore è invece stato Antonio Lorenzon, che è oggi diventato un food influencer. Ha inoltre pubblicato un libro dal titolo Una Cucina Diversa, 8 Menù per Ricevere con Stile. Lavora oggi come chef a domicilio, ha un profilo Instagram molto seguito ed è sempre amato dal grande pubblico italiano. L’edizione 2019 si concluse invece con la vittoria di Valeria Raciti, che l’ha portata a girare il mondo in compagnia di suo marito. La donna è infatti andata alla scoperta di nuovi sapori e nuove culture. Nel 2019, ha inoltre pubblicato il libro Amore curiosità istinto, La mia cucina felice. La Raciti gestisce oggi un canale Youtube su cui pubblica le sue seguitissime videoricette.

Durante l’edizione del 2018 ha invece trionfato Simone Scipioni che – dopo la sua vittoria – ha pubblicato il libro Al mio paese, La mia cucina tra terra e mare (Baldini + Castoldi). Ha inoltre lavorato come chef manager nel suo ristorante Locanda Fontezoppa a Civitanova Marche. Indimenticabile è inoltre Valerio Braschi, il vincitore dell’edizione 2017 di Masterchef: il giovane lavora oggi come chef nel Ristorante 1978. E’ stato anche nominato Giovane chef 2021 da Le guide de l’Espresso, e il suo ristorante è stato inserito nella guida Michelin del 2022.

L’edizione 2016 fu invece vinta da Erica Liverani che – insieme alle sorelle – gestisce Raflò, una tavola calda con pastificio e gastronomia. Nel 2015, vinse inoltre Stefano Callegaro: lui è stato – per qualche tempo – lo chef di punta dell’Hostaria Hospital di Rovigo. Dopo la chiusura del ristorante, ha iniziato a tenere lezioni di cucina e a fare consulenze in ambito ristorativo. E’ poi uscito – nel 2015 – il suo libro di ricette Alla ricerca del gusto (Rizzoli), e si occupa oggi di cibo in tv, partecipa ad eventi, showcooking e collabora con varie aziende. Insegna anche cucina tra Lombardia e Veneto, ed è diventato executive chef della catena di ristoranti Legami Sushi & More.

Nel corso dell’edizione 2014, trionfò invece Federico Francesco Ferraro: lui ha curato una rubrica – sul quotidiano La Stampa – dal titolo DoctorChef, e ha portato in tour lo spettacolo In principio era il brodo. Ha inoltre scritto due libri. C’è poi stata Tiziana Stefanelli (vincitrice di MasterChef 2013), che ha aperto – dopo la vittoria – il ristorante Nest a Roma. Ha poi pubblicato un libro di ricette con Rizzoli e ha preso parte a vari progetti televisivi come Cuochi e Fiamme (su La7) e La Prova del Cuoco (su Rai 1). Vive oggi a Singapore, e lavora sia come avvocato che come cuoca.

Nel 2012, ha invece vinto Spyros Theodoridis: lui ha aperto il ristorante 1495 Restaurant a Scandiano (Reggio Emilia) e ha scritto due libri. Ha inoltre condotto due programmi di cucina dedicati ai bambini, e si occupa oggi di cooking show, consulenze e corsi di cucina.

Impostazioni privacy