Meteo, ritorna l’incubo caldo: fiammata africana, dove e quando

Meteo solonotiizie
Meteo solonotiizie

Brutte notizie per gli italiani! Il caldo nostrano di questi giorni lascerà presto il posto ad un nuovo  caldo rovente proveniente dall’Africa. Le temperature saranno di nuovo molto alte.

Succederà nelle prossime ore. Una nuova fiammata di caldo africano renderà rovente il Bel Paese. Tutte le regioni saranno interessate da questo nuovo picco intenso di calore. Ma per fortuna dovrebbe durare per poco. Il tutto darà innescato da una saccatura atlantica sulla Spagna.

Dove colpirà il gran caldo

L’intensa fiammata di caldo africano che riguarderà tutte le regioni della nostra penisola colpirà particolarmente nel Centro-Sud con picchi di temperatura che arriveranno anche sui 40°.

I prossimi tre giorni saranno quindi davvero caldi e roventi ma possiamo consolarci pensando che molto probabilmente saranno gli ultimi momenti tanto torridi di questa estate 2022, seconda solo all’estate del 2003 per calura. Questi giorni non saranno solo bollenti ma anche molto polverosi: Infatti, con le arie calde provenienti dal Nord Africa arriverà anche la sabbia del Deserto del Sahara che, prevalentemente nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 18 agosto, renderanno i cieli opaci dal possibile aspetto lattiginoso. Al settentrione, a causa del mix di ari acalda e precipitazione, la sabbia tenderà a depositarsi sulle superfici: per questa ragione potremmo trovarla sulle automobili parcheggiate all’esterno oppure sui tetti.

Meteo solonotiizie
Meteo solonotiizie

La mappa delle regioni più calde

Nei prossimi tre giorni, il caldo sulla nostra penisola sarà così distribuito: nella giornata di domani martedì 16 agosto sono previsto picchi di 36-28° in alcune zone della Calabria, sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia orientale. La giornata più rovente però sarà quella di mercoledì 17 agosto con temperature che raggiungeranno i 40° in gran parte dello Stivale: in particolare nelle isole maggiori e nelle regioni del centro-sud. I picchi più alti di temperatura sono previsti in alcune zone delle isole  maggiori. Calore attorno ai 35-37° sono attesi in Basilicata, Romagna e entroterra marchigiano, Calabria, alta Puglia.

 

È giovedì 18 agosto che tutto il Sud Italia sarà rovente con temperature che raggiungeranno i 40° nel medio Adriatico, nell’alta Puglia e in Sicilia orientale. Previsto un calo delle temperatura sull’alto Tirreno e al Nord dove farà il suo ingresso un fronte di origine atlantica. Dal 19-20 agosto l’aria fresca di questo fronte atlantico si sposterà anche nel resto delle regioni italiane ponendo termine alla intensa fiammata africana in 1-2 giorni.

Meteo solonotiizie
Meteo solonotiizie
Impostazioni privacy