Superenalotto: quante sono le probabilità di vincere?

superenalotto
Fonte: web

Vi siete mai chiesti quante sono le probabilità di vincere al Superenalotto? Di certo molto poche, ma ecco l’esatta probabilità matematica di vittoria.

Sono moltissime le persone che ogni giorno tentano la fortuna giocando qualche numero al Superenalotto. Nonostante le scarsissime probabilità di riuscire ad azzeccare tutti e sei i numeri, i giocatori più appassionati non demordono mai. D’altronde, si sa, la fortuna è cieca e chissà non possa sorprenderci un giorno o l’altro? Ma ecco qual è l’esatta probabilità matematica di ottenere una vincita al Superenalotto.

Le probabilità di vincere al Superenalotto sono molto basse, e questo già si sapeva. Dopotutto per aggiudicarsi l’ambito premio in denaro occorrerebbe azzeccare ben sei numeri, un’impresa di certo non da poco. Per i più curiosi, ecco qual è l’esatta probabilità matematica di vittoria.

Superenalotto: quante probabilità ci sono di vincere

Si calcola che una decina di milioni di persone in Italia ogni anno tenti la fortuna al Superenalotto. Ma quante sono le probabilità di vincere? A dare una risposta ci ha pensato lo stesso sito ufficiale del Superenalotto.

superenalotto vincita
Fonte: web

Secondo il sito, azzeccare tutti e sei i numeri e portarsi quindi a casa l’ambito premio in denaro è un evento davvero rarissimo. Vi è infatti una sola possibilità su 622.614.630 di riuscire nell’impresa. Non ci sono, infatti, regole universali per riuscire a vincere. Si base tutto sulla fortuna! Non per nulla, sono ormai diversi mesi che nessuno vince al Superenalotto e il montepremi è ormai da record (ha superato i 250.000.000 di euro). Un’occasione davvero molto ghiotta!

Nel maggio dell’anno scorso, un fortunato giocatore era riuscito a portarsi a casa ben 209.106.441 euro, con una semplice schedina da 2 euro. Un evento senz’altro più unico che raro. Ma quante sono le probabilità di azzeccare dai 5 ai 2 numeri al Superenalotto? Secondo il sito, la probabilità di azzeccare 5 cifre + il jolly è pari a 1 su 103.769.105. Azzeccare 5 cifre: 1 probabilità su 1.250.230. 4 cifre: 1 su 11.907. 3 cifre: 1 su 327. 2 cifre: 1 su 22. Probabilità che possono facilmente scoraggiare, ma siamo certi che i più speranzosi e fiduciosi tenteranno comunque la fortuna. Insomma, non ci resta che aspettare e vedere chi sarà il prossimo fortunato!

Impostazioni privacy