Pastiera salata al forno: un piatto delizioso, facilissimo da preparare

pastiera salata al forno
Fonte: web

Avete mai assaggiato la deliziosa pastiera saltata al forno? Si tratta di un piatto davvero molto semplice da preparare, che soddisferà anche i palati più esigenti. Ecco la ricetta da seguire.

La pastiera salata al forno è uno dei piatti più semplici e gustosi da preparare, ideale anche da portare in spiaggia sotto l’ombrellone. Contrariamente a quanto si può pensare, questo piatto non richiede sforzi particolari per essere preparato e sicuramente sarà apprezzato da ogni membro della famiglia (anche dai più piccoli!). Scopriamo insieme la ricetta!

Una deliziosa variante della notissima e amatissima pastiera napoletana è la pastiera salata al forno, ripiena di prosciutto e ricotta. Un piatto gourmet e leggero in grado di solleticare l’appetito di tutti e facilissimo da preparare. Se non l’avete mai preparata prima, ecco la ricetta da seguire e tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno!

Pastiera salata al forno: la ricetta da seguire

Spesso scelto come antipasto pasquale, la pastiera salata al forno è il piatto ideale anche per l’estate. Semplice da preparare e da portare con sé in spiaggia, la pastiera salata promette di far felice tutti i menri della famiglia. Ecco come prepararla.

pastiera salata al forno
Fonte: web

Di quali ingredienti avrete bisogno per preparare la pastiera salata al forno? Ecco l’elenco, calibrato per 6 porzioni:

350 g Farina 00

120 g Burro

2 uova

1 pizzico Sale

1 cucchiaino di lievito per torte salate

20 g Pecorino

1 Tuorlo

Procedimento: mettere in una ciotola la farina ed il lievito setacciati. Si dovrà poi aggiungere il burro, il sale e il pecorino. Dopo aver mescolato il tutto per bene, aggiungere le uova e mescolare nuovamente l’intero composto. Lasciare riposare il tutto per 30 minuti in frigo.

Si passa poi alla preparazione del ripieno. Si deve mettere a bollire il riso con il latte e poco sale. Cuocere per 20 minuti e fuoco lento e poi lasciare raffreddare. Foderare una teglia da forno con pasta frolla e bucherellare il fondo per facilitare la cottura. Mettere poi in una ciotola il composto di riso e latte, aggiungendo la ricotta setacciata, il pecorino e le uova ed un pizzico di sale. Dopo aver mescolato il tutto, versare una parte della farcitura sulla pasta frolla, aggiungere dadini di prosciutto e mozzarella e versare altra farcitura. Terminato il procedimento, ricoprire con listarelle di pasta frolla il composto e infornare a 180° per 40 – 45 minuti. Ed ecco il piatto pronto da gustare!

Impostazioni privacy