Previsioni meteo: temporali in arrivo e l’Italia è sorvegliata speciale

Previsioni meteo solonotizie
Previsioni meteo solonotizie

Sembra proprio che il caldo cocente e rovente di questi giorni stia per abbandonarci, almeno per qualche giorno. In arrivo temporali più o meno intensi sulla nostra penisola nei prossimi giorni.

Finalmente gli italiani potranno tirare un sospiro di sollievo, almeno per quanto riguarda il caldo torrido di questo periodo, Altre preoccupazioni però sono in arrivo e si accompagnano ai temporali che presto interessano il nostro bel Paese.

Temperature più basse sul nostro Paese nei prossimi giorni

Succederà tra poche ore: l’anticilone africano protagonista dell’estate 2022 lascerà il posto per qualche ora a piogge rinfrescanti. Già attesi per questo weekend dei temporali su tutta le penisola, alcuni a carattere di precipitazione anche intensa e improvvisa. Temporali quindi che abbasseranno anche se momentaneamente le temperature torride con sui abbiamo convissuto fino ad adesso dandoci un pò di refrigerio. Al contempo però dovremo fare attenzione a fenomeni come allagamenti o frane che potrebbero verificarsi in alcune zone con le forti precipitazioni dei prossimi giorni anche dovute al fatto che i terreni sono troppo secchi e non riescono a far permeare l’acqua piovana. Inoltre, la presenza di aria tanto calda e umida può favorire il crearsi di nubifragi rapidi e violenti con forti raffiche di vento e a volte anche grandine di grossa dimensione.

Il Nord Italia, in particolare, è considerato un sorvegliato speciale. Qui sono previste manifestazioni temporalesche anche a carattere di forte intensità prima su Alpi e Prealpi e poi sulla Pianura Padana.

Previsioni meteo solonotizie
Previsioni meteo solonotizie

Tempo incerto per le prossime giornate estive

Attesi per questo weekend dunque forti temporali in gran parte del nostro Paese. Ma l’anticiclone africano non sparirà completamente perché questi temporali saranno solo dei primi segnali di cedimento di questo clima torrido. Questo weekend sarà quindi caratterizzato da giornate con sole e caldo predominante che si farà sentire ancora con qualche temperatura superiore alla media. In compenso però avremo qualche spiraglio di refrigerio momentaneo in più dovuto alla presenza dei temporali.

Diversa la situazione per la settimana di Ferragosto che sembra preannunciarsi decisamente più movimentata. Il sole non mancherà ma questo caldo estremo ci lascerà dando spazio a piogge anche intense e improvvise un pò su tutto lo stivale, quindi anche su pianure e coste. Le temperature saranno quindi meno estreme e più vicine alla noma.

Previsioni meteo solonotizie
Previsioni meteo solonotizie
Impostazioni privacy