Previsione meteo: agosto rovente con possibilità di precipitazioni nel primo fine settimana

Previsione meteo solonotizie
Previsione meteo solonotizie

Le Previsioni meteo per questo mese sono davvero eccezionali. Tutti desideriamo un poco di refrigerio ma sembra che dovremo aspettare ancora qualche giorno. A far paura sono le precipitazione improvvise. Rischio di allagamenti o altri eventi nefasti. 

Le prossime previsioni meteo non portano tranquillità alle persone. Questo caldo continuerà imperterrito: il mese di agosto sembra sarà caratterizzato da picchi di caldo intenso. Difficile adesso dire quale sarà il giorno più caldo del mese, ma di certo il mese più hot di questa estate 2022 è sicuramente agosto e per la prima volta questo mese d avvicina alle temperature davvero bollenti dell’estate del 2003. L’umidità poi potrebbe influenzare la nostra percezione del calore facendolo sentire ancora più alto di quello che è.

Previsioni meteo: estate bollente quasi come quella del 2003

L’estate del 2003 è stata quella è stata l’estate più rovente dell’età moderna. Ma possiamo stare tranquilli! Sembra proprio che quel record rimarrà intatto e il prossimo mese di agosto farà aggiudicare il secondo posto sul podio dell’estati più roventi a questa del 2022. Il grande caldo dell’agosto del 2003 è stato considerato dagli esperti un evento eccezionale che è difficile che possa ripetersi.

Questo agosto sarà quindi caratterizzato dalla permanenza dell’Anticilone Nord-Africano che porta con se un caldo intenso perciò potremo avere altre ondate di caldo intenso. Previste piccole fasi di leggero refrigerio che faranno scendere le temperature alle normali stagionali per la nostra zona ma saranno appunto limitate nel tempo. Si prevedono anche precipitazione brevi e spesso intenze che però non faranno abbassare le temperature che continueranno nel lungo periodo ad essere eccezionalmente torride. Quello che ci aspetta sembra quindi essere nel complesso un mese asciutta e bollente. Ma è difficile fare previsione di lunga durata con una certa sicurezza. Nel breve periodo, le previsioni meteo parlano di un’apice di calore che si raggiungerà venerdì 5 agosto mentre nel fine settimana sono previsti rovesci e temporali sulle Alpi e sull’Appennino e sui rilievi della Sicilia.

Previsione meteo solonotizie
Previsione meteo solonotizie

Previsioni meteo: preoccupano possibili precipitazioni, ecco perché

Le precipitazioni brevi e intense che caratterizzano alcune zone del nostro bel Paese nei prossimi giorni preoccupano molto. Perché se è vero che da un lato portano un leggero abbassamento delle temperatura anche se momentaneo, dall’altro possano portare a possibile eventi nefasti. Il terreno, infatti, a seguito di questi grandi caldi è asciutto e non riesce a farsi penetrare dall’acqua. Per questa ragione c’è il rischio che possano verificarsi anche allagamenti in alcune zone.

Previsione meteo solonotizie
Previsione meteo solonotizie
Impostazioni privacy