Frittelle zucchine e ricotta: facili, veloci e leggere con solo 60 Kcal

Frittelle zucchine e ricotta solonotizie
Frittelle zucchine e ricotta solonotizie

Le Frittelle zucchine e ricotta sono strepitose! Perfette per l’estate, così fatte sono pronte in un attimo e sono gradite a tutti. Pronte in pochi e semplici passaggi, provatele subito e vedrete che non ve ne pentirete.

Le Frittelle zucchine e ricotta sono delle sfizionerie che piacciono a tutti: persino ai bambini che mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci, anzi…vedrete che vi chiederanno di rifare queste frittelle il prima possibile. Si tratta di prelibatezze che potrete gustare sia come contorno con la maggioranza dei secondi di pesce e carne ma anche come antipasto o per un aperitivo alternativo senza però dover rinunciare al gusto.

Frittelle zucchine e ricotta: pronte in pochi minuti e buonissime anche se non fritte

Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle zucchine e ricotta sono proprio favolose! Si preparano in un attimo e vanno a ruba ancora più velocemente. Sono perfette per l’estate perché sono sostanziose e al contempo leggere: ricche di sali minerali, ogni frittella contiene solo 60 Kcal. Potete quindi mangiarne anche qualcuna in più senza provare troppi sensi di colpa.

La loro preparazione è estremamente semplice e veloce. L’unica accortezza da tenere presente è evitare di  grattugiare la parte interna delle zucchine perché è troppo acquosa. Se state usando delle zucchine verdi, il consiglio è quello di privarle della loro buccia prima di ridurle a purea perché in questo modo le frittelle, una volta cotte, avranno un colore dorato davvero appetitoso. Insomma, con questa ricetta in pochi minuti e con pochissimo sforzo fisico ed economico porterete in tavola delle sfizionerie così tanto buone  da essere considerate delle vere e proprie preparazioni gourmet!

Frittelle zucchine e ricotta solonotizie
Frittelle zucchine e ricotta solonotizie

Frittelle zucchine e ricotta: cosa occorre e come farle

Pochi ingredienti e tre semplici passaggi. Ecco come preparare le Frittele zucchine e ricotta che rendono speciale la vostra estate.

  • Ingredienti
  • 60 g di provola tagliata alla julienne
  • 3 zucchine lunghe gialle
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 240 g di ricotta light
  • un uovo medio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe
  • pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Asciugate le zucchine lavate, mondatele e usando una grattugia a fori larghi riducetele a purea in una ciotola, stando ben attenti ad evitare la parte interna dell’ortaggio. Aggiungete i formaggi, l’aglio tritato e l’uovo. Aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto fino ad avere un impasto uniforme che compatterete inglobando un poco di pangrattato. Adesso con il composto omogeneo date forma a dei medaglioni sottili che adagerete in una leccarda foderata di carta forno  spolverizzata con del pangrattato. Irrorate con olio e infornate a 180° per 20-25 minuti.

 

Impostazioni privacy