Risotto alla salsiccia: facile e veloce, è la ricetta salvacena perfetta

Risotto alla salsiccia solonotizie
Risotto alla salsiccia solonotizie

Il Risotto alla salsiccia è buonissimo ed è pronto in meno di trenta minuti. Perfetto per tutta la famiglia, è la soluzione semplice che grava poco sul portafoglio per un pasto serale completo senza rinunciare al gusto.  

Il Risotto alla salsiccia è strepitoso! Se non sapete cosa fare per cena, questo primo piatto cremoso e gustoso è la risposta che state cercando. Piace molto anche ai ragazzi. Fatto con pochi ingredienti, è una delle ricette salvadenaio che vanno per la maggiore in questo periodo estivo perché semplice da fare, gustosa e anche golosa ma non troppo pesante. E come se non bastasse, fin dal primo sguardo, mette allegria e fa subito festa!

Risotto alla salsiccia: a soluzione veloce per una cena da leccarsi i baffi

Anche se è estate, il risotto alla salsiccia così preparato non è affatto pesate ed è perfetto per un pasto serale da mangiare in famiglia o con gli amici. L’importante è scegliere gli ingredienti giusti! Occorre, infatti, un riso che regga la cottura, della buona salamella e un formaggio pecorino invecchiato almeno 24 mesi.

I passaggi da fare per realizzare questa prelibatezza son poch e molto facili da fare. Ecco perché tutti possono preparare questa bontà: anche chi sta muovendo i primi passi in cucina.

Risotto alla salsiccia solonotizie
Risotto alla salsiccia solonotizie

Risotto alla salsiccia: la ricetta facilissima e veloce

Gli ingredienti che occorrono per preparare questa vivanda sfiziosa e gustosa sono pochi e quasi tutti presenti in ogni cucina. Per mantecare? Usate del formaggio spalmabile e vedrete che il risultato sarà ancora più irresistibile!

  • Ingredienti per 4 persone
  • 1 cipolla piccola bianca
  • 420 g di riso per risotti
  • 70 ml di vino bianco
  • qualche foglia di basilico fresco
  • qualche ramaiolo di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 60 g di formaggio spalmabile
  • 5 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 250 gh di salamella

Procedimento

Fate appassire la cipolla mondata e sminuzzata in una padella antiaderente con il burro fuso e cuoceteci per 5 minuti la salamella privata del budello e sbriciolata grossolanamente. Trascorso il tempo necessario, unite il riso e fatelo tostare per 4 minuti prima di sfumare con il vino. Aggiustate di sale e pepe. Portate il tutto a cottura unendo un ramaiolo di brodo vegetale ogni volta che è necessario. Una volta pronto, mantecate unendo il formaggio grattugiato e quello spalmabile. Mescolate e portate in tavola profumando il tutto con delle foglie di basilico fresco.

Risotto alla salsiccia solonotizie
Risotto alla salsiccia solonotizie
Impostazioni privacy