Come fare per riuscire a stare a dieta: 5 segreti per farla funzionare davvero

Seguire un regime alimentare non è sempre semplice: il cibo attira spesso l’attenzione su di sé, e si rischia molte volte di sgarrare. 

Nonostante questo, la dieta è comunque importantissima per tutti: avere un corretto equilibrio alimentare permette in primis di seguire uno stile di vita sano, che deve essere senz’altro accompagnato da un’attività fisica costante e duratura. Non sempre tutti riescono però a mantenere una dieta alimentare corretta.

Esistono 5 segreti che permettono di farla funzionare veramente: è infatti consigliabile seguire questi semplici consigli. Provare per credere!

Sostenibilità

A parlarne è stata Flavia Bernini, biologa e nutrizionista, che ha elencato appunto questi segreti per mantenersi sempre in ottima forma. “Niente percorsi drastici, inutili nel quotidiano“, ha infatti detto a lei riferendosi a quanto non si riesca a protrarli nel tempo. “Rischieremmo di sviluppare una persistente sensazione di fame“, ha continuato la dottoressa, “pronta ad emergere con maggior forza non appena tenteremo di iniziare una nuova dieta“. Ha infatti consigliato di escludere le diete anti-sociali, che vanno ad eliminare categorie alimentari o che richiedono delle preparazioni complesse.

Personalizzazione

La dieta dovrebbe inoltre adattarsi allo stile di vita, e anche ai propri gusti culinari. E’ quindi importante seguire un regime ipocalorico sano ed equilibrato: “anche un gelato o una brioche sono inseribili nella giornata senza annullare alcun risultato“. Si dovrebbe quindi pensare alla quantità del cibo, più che alla qualità.

Tempistica

Ascolta il tuo stomaco