Parmigiana di zucchine: la ricetta perfetta per l’estate

parmigiana di zucchine
Fonte: web

La parmigiana di zucchine è uno dei piatti più indicati per l’estate, fresco e leggero, oltre che facilissimo da preparare. Ecco la ricetta!

Uno dei piatti migliori da preparare in estate è certamente la parmigiana di zucchine. A basso contenuto calorico (non necessita infatti di alcun tipo di frittura), questa versione alternativa della parmigiana classica con le melanzane promette di soddisfare anche i palati più esigenti. Ecco come farla alla perfezione.

La parmigiana di zucchine è un piatto davvero molto semplice da preparare. Bastano pochissimi ingredienti e il gioco è fatto! La ricetta classica prevede l’utilizzo della semplice mozzarella (o formaggio filante) senza aggiunta di pomodoro e le zucchine non devono essere cotte in alcun modo. Ecco la ricetta da seguire.

Parmigiana di zucchine: un piatto fresco, leggero e gustoso!

Per realizzare la perfetta parmigiana di zucchine la prima cosa che bisogna fare è affettare le zucchine a fettine sottili. Queste fettine vanno poi riposte a strati in modo ordinato in una teglia abbastanza capiente. Su ogni strato si andrà poi ad aggiungere della mozzarella o del formaggio filante. Per i più golosi è possibile aggiungere, oltre alla mozzarella, del prosciutto cotto, che darà un risultato ancor più soddisfacente.

parmigiana di zucchine bianca
Fonte: web

Oltre alla mozzarella e al formaggio filante possiamo aggiungere anche del buon parmigiano tra uno strato e l’altro e qualsiasi altro ingrediente che stuzzichi il nostro appetito. Non c’è limite alla fantasia in questo caso! Ogni strato andrà ovviamente salato al punto giusto. Un consiglio? Aggiungete anche delle foglie di basilico! Una volta completata la nostra opera, dovremo informare la teglia a una temperatura di 180° (meglio pre-riscaldare il forno) e cuocere per circa 20 minuti/mezz’ora. Negli ultimi 5 minuti è consigliabile cuocere la pietanza in modalità grill a 200°, in modo che si formi una patina dorata sulla superficie. Quando si creerà la tanto amata crosticina dorata allora la vostra parmigiana sarà pronta per essere gustata. La parmigiana di zucchine si può tranquillamente conservare in frigo per due o tre giorni e, volendo, la si può portare in spiaggia per un pranzo salutare tra un tuffo e l’altro. Un piatto davvero golosissimo da gustare con le persone che più amiamo!

Impostazioni privacy