Lady D: in una foto con Carlo appare un dettaglio mai notato in precedenza

Lady Diana Spencer sposa il Principe di Galles nel 1981. Il matrimonio fu considerato al tempo l’evento del secolo. I tabloid scatenati scrissero di tutto, ma oggi un dettaglio mai notato prima fa ancora parlare delle nozze tra Carlo e Diana.

Sono ormai passati 41 anni, dalle nozze più importanti in Inghilterra dal dopoguerra ad oggi. Di quell’evento restano migliaia di fotografie e servizi giornalistici pubblicati in tutto il mondo. Carlo, il Principe del Galles, primo in linea di successione al trono di San Giacomo, quel 29 luglio 1981, sposava Diana Spencer nella Cattedrale di Saint Paul. Diana era Figlia del Conte Spencer.

Discendente di una antica e nobile famiglia imparentata anche con Churchill. La futura Principessa del Galles era giovanissima e, per così dire, molto inesperta per la vita che l’attendeva. Le reazioni dei sudditi furono molto euforiche. L’entusiasmo invadeva le strade della capitale inglese e le nozze reali toccarono indici di share mai visti né prima né dopo. Era infatti presente una diretta video.

 

Dopo tanti anni una foto di quell’evento mostra un dettaglio sfuggito a molti. Nello scatto sono presenti Carlo e Diana e si intuisce risalga agli attimi postumi alla cerimonia in chiesa.

Il dettaglio della foto

Si tratta di focalizzarci sulla tiara indossata per quel giorno da Diana. Inutile dire che, in termini economici, il valore di tale oggetto sia pressoché inestimabile. Inoltre la tiara delle nozze dei Principi del Galles, è stata ancora utilizzata successivamente. Più precisamente, nel 2018, dalla 10ma nipote del Conte Spencer, Celia McCorquodale, in occasione del suo matrimonio.
La tiara verrà poi esposta con altri 45 diademi durante la mostra allestita da Sotheby’s Aristocratic Jewels, nella ricorrenza del Giubileo di Platino della Sovrana britannica. In quella circostanza fu abbozzato un prezzo di stima del prezioso. Qualcuno parlò di 400 mila sterline, pari a circa 469.788,00 euro. Centesimo più, centesimo meno.
Di più si sa che la destinazione del gioiello si fa risalire alla Viscontessa Montagu, vissuta nel 18 secolo. In seguito la tiara subì dei rimaneggiamenti e fu donata dalla legittima proprietaria, Lady Sarah Spencer, alla nonna di Diana, la Viscontessa Althorp. Di certo, allora, questo capolavoro apparterrà presto alla figlia di William e Kate, Charlotte. In molti la vedono già incedere con la tiara sul capo. Se Meghan lo sapesse…

Impostazioni privacy