Masticare la gomma fa dimagrire? La verità

In vista dell’arrivo dell’estate, ogni anno milioni di persone cercano gli stratagemmi più veloci per perdere peso. Tra i tanti trucchetti che circolano in rete, c’è anche quello secondo il quale basterebbe masticare una gomma per dimagrire. Ma è davvero così?

Prima di capire se davvero masticare una gomma faccia perdere peso è necessario dire che, è sempre consigliabile seguire le indicazioni di un professionista ed evitare le diete fai da te.

Sul web spopola questo famoso trucchetto, basta davvero masticare un chewing gum per dimagrire?

Secondo voci di corridoio, masticare la gomma farebbe dimagrire. Il condizionale è d’obbligo dato che non c’è una evidente base scientifica a sostegno, ma allora perchè in tantissimi sostengono che sia davvero così?

La risposta è semplice, masticare un chewing gum, preferibilmente senza zuccheri aggiunti aiuta a tenere a bada la fame nervosa, provocando un momentaneo stato di rilassamento, e di conseguenza abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, uno dei nemici principali della linea. 

Per questo, non cedendo alle tentazioni che arrivano durante la giornata, nel lungo periodo si può constatare la presenza di un’effettiva perdita di peso. Ma, attenzione l’uso prolungato della gomma da masticare può causare anche effetti negativi per la salute.

Masticare la gomma fa dimagrire? Fa male alla salute?

Premesso che le informazioni contenute in questo articolo non sono mediche e che quindi è sempre necessario rivolgersi ai professionisti, scopriamo insieme quali sono i possibili benefici ed i potenziali “danni” che può causare masticare una gomma.

Partiamo con il dire che non si dovrebbe eccedere con il consumo del chewing gum. Ma, cosa ancora più importante non si dovrebbe consumare questo prodotto a stomaco vuoto, poichè potrebbe aumentare la produzione di acidi dello stomaco. Inoltre se si masticano gomme con l’aggiunta di zucchero, il consumo eccessivo potrebbe favorire l’insorgenza di carie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.