Francesco Rutelli chi è, carriera, vita privata, figli: tutto sul politico

Chi è esattamente Francesco Rutelli e qual è la sua storia? Ecco alcune curiosità sul noto politico, marito di Barbara Palombelli.

Rutelli è senz’altro un volto molto amato del mondo politico italiano: la sua attività lavorativa ha infatti senza ombra di dubbio attirato l’attenzione di moltissime persone. Oltre al suo impegno social, è anche un grande marito e un grande acculturato. E’ infatti felicemente sposato con la Palombelli e ha ben quattro figli.

Ci sono informazioni sulla sua biografia? Questo è quello che si sa su Francesco Rutelli e sulla sua vita.

La sua carriera

Nato a Roma nel 1954, Francesco ha frequentato il Liceo Classico e – dopo il diploma – si è iscritto presso la Facoltà di Architettura. Si è poi appassionato alla politica, e ha preferito perseguire quella strada piuttosto che gli studi universitari. All’età di 62 anni, si è poi laureato in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’ambiente. “L’ho fatto per mio padre“, ha infatti confessato lui.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: è stato ministro dell’Ambiente nel governo Ciampi, ministro dei Beni e delle Attività culturali nel governo Prodi II, e cofondatore del Pde (Partito democratico europeo). E’ stato inoltre Sindaco di Roma nel 1993, ed è stato rieletto nel 1997 restando in carica fino al 2001.

E’ stato anche leader del partito La Margherita (dal 2001 al 2007). Il politico è stato eletto in Parlamento per ben sei volte e – dal 2008 al 2013 – è stato eletto senatore.

La sua vita privata

Rutelli si è sposato con la giornalista Barbara Palombelli, con rito civile nel 1982 e con rito religioso nel 1995. I due hanno dimostrato di essere sempre molto innamorati e felici e, nel corso del loro matrimonio, hanno dato alla luce il figlio Giorgio e hanno adottato Francisco, Monica e Serena. Quest’ultima è diventata nota al piccolo schermo grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello 16.

Barbara ha invece raggiunto la popolarità grazie alle trasmissioni Forum e Stasera Italia. Nel corso di un’intervista rilasciata per il Maurizio Costanzo Show, Rutelli ha rivelato: “E’ stata lei a rompere il ghiaccio e a baciarmi“. Lo stesso ha inoltre svelato che il segreto della loro relazione sarebbe non parlare mai di politica a casa.

Impostazioni privacy