Attenzione a questa abitudine, potrebbe rovinare la vostra relazione

“Incompetenza strategica” è un’espressione coniata da Eve Rodsky, utilizzata per spiegare un concetto parecchio singolare che sta dilagando su TikTok. Tantissimi utenti, soprattutto donne, si sono lamentate di aver riscontrato questo problema nelle loro relazioni.

Ma di cosa si tratta? E perchè se ne sta parlando tanto?

L’incompetenza strategica, ecco di cosa si tratta e perchè se ne parla tanto

Per incompetenza strategica si fa riferimento ad un concetto secondo il quale uno dei partner finge di non saper svolgere un’attività o una mansione, per sottrarsi dall’incombenza ritenuta fastidiosa. Si pensi ad esempio all’ipotesi in cui uno dei due partner finga di non saper lavare i piatti, o di non saper cucinare o ancora di non saper cambiare un pannolino al proprio bambino.

Si tratta di una vera e propria tecnica di manipolazione psicologica con la quale, la persona che non vuole svolgere determinate attività finge di non saperlo fare, inducendo l’altra a compierle al suo posto. Non solo, così facendo allontana le responsabilità, ma ottiene “potere” nella relazione, così da poter avere le redini della situazione e poter fare ciò che meglio le aggrada.

Cosa si può fare se il partner mette in atto l’incompetenza strategica?

Acquisire la consapevolezza che qualcuno stia deliberatamente mettendo in atto questa strategia per deresponsabilizzarsi non è affatto semplice come si possa pensare. Se però, nella relazione con la persona che puntualmente dice di non poter svolgere una qualsiasi attività perchè non è in gradi di farlo e, non ci state più bene è opportuno parlarne.

La comunicazione resta l’arma migliore per la risoluzione di qualsiasi incomprensione. Ma, qualora l’altra persona non voglia proprio ascoltare e mettersi in posizione complementare con le vostre esigenze, la decisione più consona è quella di allontanarsi. Purtroppo, alcune persone mettono in atto la strategia dell’incompetenza per manipolare l’altro e, per avere potere nella relazione.

 

 

 

Impostazioni privacy