Samantha Cristoforetti quanto guadagna nello spazio? La cifra

Samantha Cristoforetti è partita per una nuova e importantissima avventura nello spazio: ecco quanto guadagna l’astronauta.

La Cristoforetti è senz’altro una delle donne più note del mondo della scienza italiana: è infatti stata la prima donna ad essere andata nello spazio e ad aver raggiunto una maggiore permanenza nella stessa missione. Ha infatti preso parte nel 2014 alla missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (ed è rientrata nel 2015). Nel 2021, è inoltre diventata la prima donna europea alla guida della Stazione Spaziale Internazionale.

L’acclamata Samantha è adesso tornata in orbita con SpaceX nella missione finanziata da Elon Musk. Quanto guadagnerà nello spazio?

La cifra

Samantha Cristoferetti è partita da pochissimo per la missione che è stata finanziata dal multimiliardario imprenditore Elon Musk. Sta infatti compiendo il suo viaggio nella compagnia privata SpaceX, di proprietà dello stesso Musk. Questo progetto rappresenta un vero e proprio orgoglio per tutta l’Italia e per il mondo dello scienza: l’astronauta ha infatti ricevuto il tricolore italiano da portare sulla Stazione Spaziale Internazionale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Molti si stanno chiedendo quale sia il suo guadagno: nonostante una carriera di tutto rispetto, delle competenze specifiche sul campo e un curriculum invidiabile, alcune fonti hanno rivelato che la somma da lei percepita non sarebbe estremamente elevata (come si potrebbe invece pensare). Secondo alcune indiscrezioni, Samantha avrebbe inizialmente guadagnato circa 4.500 euro al mese.

La cifra sarebbe però aumentata dopo il suo primo anno di lavoro, ed è oggi arrivata a circa 6000 – 7000 euro mensili. Tutti i viaggi e gli spostamenti tra i continenti sono inoltre rimborsati. Insomma, sarebbe questo il guadagno della seguitissima astronauta.

La sua vita privata

Samantha Cristoforetti è legata sentimentalmente a Lionel Ferra: il suo compagno lavora anch’egli all’ESA ed è un ingegnere e addestratore di astronauti a Colonia. Nel 2016, è inoltre diventata mamma della piccola Kelsey Amal. Non si hanno però tante informazioni sulla sua vita privata, dato che è sempre stata molto riservata e ha preferito sin da subito mantenere il massimo riserbo sulla sua vita personale. Samantha vive oggi con la sua famiglia a Colonia (Germania), in cui è localizzato il centro di addestramento per tutti gli astronauti dell’ESA.

Impostazioni privacy