Green Pass: ecco i Paesi in cui puoi viaggiare senza

Dove non è obbligatorio essere in possesso di Green Pass? Ecco alcuni Stati dove è possibile viaggiare senza certificazione verde. 

Lista di alcuni Paese dove è possibile viaggiare dall’Italia senza Green Pass.

Dopo due anni di pandemia, tantissimi italiani stanno preparando le vacanze estive. Un primo assaggio della voglia di viaggiare è arrivato nel weekend pasquale. Ma, prima di organizzare qualsiasi viaggio, è opportuno informarsi sulle norme e protocolli anti-Covid vigenti.

E questo, ovviamente, vale sia per il nostro Paese – punto di partenza – che per mete di arrivo. Ma in quali Stati non è previsto il Green Pass o altre limitazioni? Scopriamolo insieme. Partiamo dalla Polonia che ha annullato tutte le restrizioni prima vigenti lo scorso 28 marzo.

Non ci sono limitazioni per l’ingresso nel Paese, mentre non obbligatorio l’utilizzo delle mascherine al chiuso. Inoltre: non ci sono limiti al numero di persone nei locali. Anche la Repubblica Ceca ha rimosso tutte le limitazioni anti-Covid per i cittadini dell’UE che si recano nel Paese. Non servono né tampone né Green Pass, basta un documento di identità valido.

Gli altri Stati

E oltre l’Unione Europea? Partiamo da Cuba, da tempo meta prediletta dei viaggiatori nostrani. Non c’è più l’obbligo del test e del certificato vaccinale. All’aeroporto, però, in maniera causale, vengono fatti dei tamponi rapidi, totalmente gratuiti. Se, però, si dovesse rivelare la positività, si avrà l’obbligo di seguire i protocolli anti-Covi previste nel Paese. Passiamo ai Caraibi, più precisamente Aruba, altro sogno per le vacanze estive. Non ci sono restrizioni per entrare nel Paese, ma sono previste limitazioni, le quali sono elencate sui siti ufficiali del Governo. Su questi siti, potrete anche acquistare l’assicurazione sanitaria, la quale copre anche eventuali spese causa Covid. Per le Mauritius, invece, è stato abolito il tampone di controllo – che veniva effettuato direttamente all’aeroporto – dallo scorso 12 marzo 2022, allo stesso modo non è obbligatorio presentare un test negativo. Dallo stesso giorno, anche le Maldive ha eliminato le restrizioni di accesso al Paese, così come non è obbligatoria la mascherina. Infine, anche l’Arabia Saudita ha eliminato l’obbligo di Green Pass per accedere al Paese, e non richiesto nemmeno un tampone.

Cosa fare al rientro in Italia

Come abbiamo già detto, prima di partire per le vacanze è opportuno informati sulle norme in vigore per il quanto riguarda anche il rientro in Italia. Il Green Pass, infatti, anche se non è necessario in alcuni Paesi – alcuni dei quali elencati prima – è un documento fondamentale per rientrare nel nostro Paese.

Sino al 30 aprile 2022 chi ritorna in Italia dopo un viaggio all’estero deve mostrare ai controlli e all’imbraco il Digital Passenger Locator Form. Obbligatorio, inoltre, avere il Green Pass o un certificato equivalente, ed aver ricevuto il vaccino almeno da nove mesi. Resta, come alternativa, il tampone negativo.

Impostazioni privacy