Dieta della colazione, come perdere peso velocemente

Si può perdere peso in modo veloce grazie alla Dieta della colazione: sarebbe un modo sano per ridurre i chili di troppo.

La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata, proprio perché è utile per far ritrovare all’organismo la giusta energia e per far funzionare il metabolismo in modo corretto. Dopo il risveglio, è infatti necessario fornire al proprio corpo una buona dose di glicogeno, consumato durante il digiuno notturno.

In cosa consiste quindi questa Dieta della colazione? Ecco qualche indicazione da seguire per perdere peso velocemente.

Come funziona

L’errore più grande è proprio quello di saltare la colazione pensando di dimagrire: in questo modo, si va però a rallentare il metabolismo e a cercare di risparmiare l’energia utile all’organismo. Senza la colazione, le funzioni metaboliche vanno quindi a scarseggiare e si innalza così la glicemia. Ma quali sono i cibi consigliati per la colazione?

I nutrizionisti sconsigliano innanzitutto l’assunzione di brioche e caffé: questi alimenti non forniscono le giuste energie all’organismo. La colazione deve infatti apportare il 15% del fabbisogno energetico necessario, ed è quindi importante concentrarsi sui carboidrati (gli esperti consigliano però di mangiare cibi integrali con un tasso di zuccheri basso).

E’ necessario assumere alimenti ricchi di fibre e che facilitano le funzioni intestinali (come cereali, biscotti o fette biscottate). Sarebbe inoltre consigliato abbinare a questi anche la frutta secca, perché fornisce all’organismo acidi grassi essenziali, minerali e vitamine. Ci sarebbero dunque due esempi di menù da seguire per la Dieta della colazione:

  • una tazza di latte scremato (o parzialmente scremato), oppure latte vegetale privo di zuccheri. Si possono assumere tre fette biscottate integrali su cui spalmare una piccola porzione di marmellata alla frutta biologica, oppure cereali integrali e frutta secca;
  • una tazza di té verde senza zucchero, con due fette di pane tostato e formaggio magro a scelta, con un vasetto di yogurt greco o 30 grammi di cereali.

Insomma, la colazione è sicuramente importantissima e permette di affrontare l’intera giornata nel modo giusto e con una corretta energia. Aiuta inoltre a mantenere la forma perfetta e a perdere peso velocemente: è proprio quello di cui spesso si ha bisogno!

Impostazioni privacy